Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 51

 
alexeymosc:
La mia risposta alla seconda parte del problema: 1/1025. Se non mi credi affatto, aspettiamo almeno una soluzione più ragionevole e confrontiamo ;)
In ogni caso, la probabilità è molto piccola. È interessante perché, per esempio, se tirate fuori una moneta dal vostro borsellino e la lanciate 10 volte di seguito e ottenete croce, potreste erroneamente pensare che la moneta sia significativamente ingiusta. Un paradosso?
 
alexeymosc:
La mia risposta alla seconda parte del problema: 1/1025. Se non ci credi affatto, aspettiamo almeno una soluzione più ragionevole e confrontiamo ;)

Ho visto la tua versione, per ora mi tengo la mia.

Ho un compito da contatore.

Due mega cervelli stanno giocando. Il primo ha due monete in tasca. Uno di loro è giusto, l'altro ha la coda su entrambi i lati. Megamind estrae a caso una moneta dalla tasca e la lancia, ottenendo una croce, poi la lancia di nuovo e la copre con la mano subito dopo che è caduta.

Qual è la probabilità di ottenere teste?

Qual è la probabilità delle code?

 
alexeymosc:
La mia risposta alla seconda parte del problema: 1/1025.
Uh-huh.
 
MetaDriver:

Capisco la tua versione, ma per ora rimango fedele alla mia.

Ho un compito da contatore.

Due mega cervelli stanno giocando. Il primo ha due monete in tasca. Uno di loro è giusto, l'altro ha la coda su entrambi i lati. Megamind estrae a caso una moneta dalla tasca e la lancia, ottenendo una croce, poi la lancia di nuovo e la copre con la mano subito dopo che è caduta.

Qual è la probabilità di ottenere teste?

Qual è la probabilità delle code?


P code 0,833333
P testa 0,166667.
 
alexeymosc:

P Coda 0,833333
P teste 0,166667

Sì! // Grumpily: ... avrebbe potuto scrivere anche come frazioni semplici....

Ma non era finita lì. I mega cervelli si chiedevano quale fosse la probabilità che la moneta fosse onesta, e come capire se lo fosse...

Il primo megacervello tolse la mano che copriva la moneta e... poi la realtà si divide ricorsivamente in due istanze.

Nella prima realtà, i megabracci inosservati hanno trovato un'aquila, hanno riso e sono andati a farsi una birra.

Ma nella seconda realtà (l'altra?) due mega cervelli hanno scoperto una coda. E hanno iniziato a grattarsi la testa. ...

Quali sono le probabilità che la moneta sia onesta?

 
TheXpert:
Qui è molto complicato nei numeri.

No, non proprio. Ma il diphurk è lì. Ma sulle dita è semplice: esiste una formula di Torricelli, secondo la quale l'acqua esce da un foro sottile con una velocità proporzionale alla radice dell'altezza della colonna d'acqua sovrastante.

Questo significa che alla fine, quando l'acqua è bassa, esce con una bassa velocità, che tenderà a zero quando la colonna d'acqua è zero nald.

D'altra parte, c'è un afflusso dall'alto (inflow) che entra con una velocità costante maggiore di zero.

Quindi ci deve essere un polo in cui la velocità di marea sarà esattamente uguale alla velocità di marea.

Posso giustificarlo rigorosamente, se mi interessa.

 
Mathemat:

Ma la difurcazione c'è.

Sto ottenendo un esponente decrescente, cioè non una formula di Torricelli. O mi manca qualcosa?

E in ogni caso si deve introdurre un margine di errore, altrimenti lo sciacquone è infinito in ogni caso.

Posso giustificare rigorosamente tutto, se interessato.

Interessante.

 
Mathemat:

Megamogg lavorava come telefonista, e un giorno ricevette una chiamata da un dispacciatore dell'ufficio che gli chiedeva di trovare un cavo sepolto. Il cavo è stato sepolto a bassa profondità in una linea retta che corre esattamente a 5 km da dove si trovava Megamogg. Purtroppo la comunicazione si è interrotta e il dispatcher non ha avuto il tempo di chiarire in quale direzione correva il cavo. Megamogg ha un metal detector che suona esattamente sopra il cavo. Può pianificare la sua strada in modo tale che gli sia garantito di trovare il cavo camminando non più di 32 km?

Solo un disegno :)


 
TheXpert:

Solo un disegno :)


aah, truffatori, 32 è un indizio ))

Sono esattamente 32?

 
MetaDriver:
La profondità del bacino è importante. Non si può fare in numeri - non ci sono abbastanza dati.
Funzionerà. Beh, sì, alcuni dati dovranno essere corretti, ma questo non influisce sulla generalità della soluzione.