Interessante e umorismo - pagina 2303

 
Continua il famoso blogger, famoso fotografo e uomo d'affari Sergei Dol.

Ora - Ekaterinburg

Il post completo qui.

-----------

Ekaterinburg

Sulla strada Kachkanar - Chusovoy vicino al villaggio di Promyshl c'è un obelisco che separa Europa e Asia:


Chiesa sul Sangue - costruita sul luogo dove Nicola II e la sua famiglia furono fucilati:





di più - leggi il post completo qui.

 
 

La partita USA-Germania è in corso ora. Annunciatore:

"... dipinti, passaggi dal petto appuntito..."

Una volta avevano dei commentatori, no? E ora...

 

Coppa del mondo 2014. Purtroppo Russia sta andando a casa.

 

Esperimento.

ps E Daenerys è meglio...

Как отличаются стандарты женской красоты в разных странах
Как отличаются стандарты женской красоты в разных странах
  • bigpicture.ru
Журналистка из США Эстер Хониг в попытках постичь загадку женской красоты запустила проект, демонстрирующий отличия представлений о прекрасном у разных народов. Эстер попросила знакомого фотографа сделать ее снимок, а потом с помощью биржи фрилансеров разослала фотографию случайным удаленным работникам, специализирующимся на редактировании...
 
Silent:

Esperimento.

ps E Daenerys è meglio...

La Russia non lo è.
 
Continua il famoso blogger, fotografo di celebrità e uomo d'affari Sergei Dol.

Ora - Chelyabinsk

Il post completo qui.

-----------

Chelyabinsk







Leggi il post completo qui.

 

 


Circa milioni

Sono solo i neofiti, quando si parla di stock trading, che operano con milioni: ieri ho guadagnato 7 milioni di rubli o ieri ho perso 10 milioni. Ad alcune persone piace anche descrivere il loro gioco d'azzardo in auto o appartamenti: all'inizio, tutto ciò a cui riescono a pensare è quante auto avrebbero potuto comprare con i soldi che hanno perso quando il prezzo delle azioni è sceso. Ma poi passa. I giocatori professionisti misurano i risultati del loro gioco in percentuali, perché si può impazzire se si pensa ai milioni o alle macchine con cui si opera ogni giorno. "Perso il 20%" non è "perso la mia Ford Focus".

E alcune persone impazziscono. Avevo un trader che a un certo punto ha investito i propri soldi, ha perso tutto e ha iniziato a inventare nuovi modi per fare soldi: ha offerto ai nostri clienti di comprare dei vagoni, borbottando qualcosa per tutto il tempo.

Coloro che sono in borsa da molto tempo non chiamano la loro attività nemmeno gioco d'azzardo: per noi è un lavoro, proprio come quello di un muratore o di un medico.

Si studia per cinque anni per diventare costruttore, poi si va a lavorare e non si sa fare niente, si impara sul lavoro. È lo stesso alla borsa. La gente viene qui dopo aver letto dei libri e pensa che si possano fare milioni in pochi giorni. Non è vero. Per i primi tre anni perderete metodicamente dei soldi. Più e più volte. Dovete pensarla come una curva di apprendimento. Devi provare diverse tecniche di gioco, prenderci la mano e, se sei fortunato, prenderci la mano e diventare un commerciante. Ma l'idea di poter fare milioni se ne andrà. Perché a volte le persone vincono dei soldi pazzeschi, ma poi è come una droga o un casinò per loro - penseranno sempre a quella vincita e cercheranno di ripeterla fino a perdere tutti i loro soldi e i milioni vinti. I trader di successo guadagnano il 20-30% all'anno e ne sono felici.

Sulla borsa valori

Nei vecchi film americani alla borsa tutti gridavano, agitavano le mani e cercavano di vendere o comprare qualcosa. A Mosca, c'era una borsa di questo tipo all'inizio degli anni '90, situata presso il Centro Espositivo All-Russian. Quando gli ho chiesto come trovarlo e in quale padiglione si trovava, mi ha detto che dovevo semplicemente andare all'All-Russian Exhibition Centre e tutto sarebbe stato chiaro. Potevo quasi sentire il ronzio della stazione della metropolitana. Poi ho camminato verso il suono. Il layout dello scambio è molto semplice: ci sono due contatori, uno accetta richieste di acquisto e l'altro di vendita, e ci sono un sacco di broker in giro che vogliono fare un affare. Il primo che grida alla ragazza dietro il bancone chiude l'affare. I broker di queste borse sono per lo più tecnici. Eseguono accordi a favore dei clienti, che non vanno in borsa a gridare se stessi. Coloro che prendono le decisioni sono chiamati commercianti. I trader possono anche lavorare per il proprio denaro o gestire quello dei clienti.

In America, si dice, gli ex giocatori di football americano venivano avidamente assunti come broker: potevano scrollarsi di dosso chiunque. Nel periodo in cui ero al Russian voice exchange, ho cercato altri modi per promuovermi: ho cercato di essere amica delle ragazze dietro i banconi, portando loro dolci, fiori per l'8 marzo, in modo che si facessero notare e ti notassero.

Ma ora quasi tutte le gare d'appalto si svolgono elettronicamente, lo scambio a voce è rimasto, forse solo in America. Abbiamo un programma speciale dove puoi comprare, vendere e vedere le quotazioni delle azioni e la dinamica dei prezzi. Non è più necessario assumere broker, si può fare tutto da soli.

Sulle persone

Sono entrato in borsa a metà degli anni '90. Allora ci andavano i romantici e gli avventurieri. A quel tempo, nessuno capiva cosa fosse la borsa, a cosa servisse, azioni, obbligazioni - per un sovietico, tutte queste parole erano di un altro mondo. Tranne che quando ero bambino, ho letto "Know-Nothing on the Moon" ed ero incredibilmente interessato. Non pensavo che avrei mai avuto la possibilità di parteciparvi personalmente.

Naturalmente, quello che è successo allora e quello che sta succedendo ora nel mercato azionario sono cose diverse. Gli anni '90 sono stati un periodo di aste collaterali e buoni. Io e mio fratello viaggiavamo attraverso la taiga e compravamo azioni di compagnie petrolifere siberiane da comuni lavoratori che non sapevano che farsene. Basta mettere un annuncio sulla TV locale con una frase ricorrente: venite in un centro ricreativo a quell'ora. La gente si metteva in fila e vendeva tutto a poco prezzo.

Abbiamo viaggiato per le città con una valigia di soldi. A volte ci imbattevamo in alcune persone che compravano azioni per Berezovsky, o ci scontravamo con i dirigenti delle società di cui cercavamo di comprare le azioni.

Poi venivano a Mosca e li vendevano. Già allora la borsa era in forma elettronica. Praticamente nessuno aveva un computer privato, e tutti frequentavano la Myasnitskaya, nell'edificio del Glavpochtamt, dove c'era una sala computer e internet: i fili della borsa andavano direttamente lì. Lì era possibile fare un accordo. Non l'ho visto io stesso, ma dicono che per un po' di tempo Deripaska è stato un assiduo visitatore. Si sedeva al suo computer con tutti gli altri, facendo la sua fortuna. Lì si può socializzare, incontrare persone esperte, chiedere consigli e imparare. Ora tutta la comunicazione avviene sui forum.

Tutti possono fare trading: si va in banca, si apre un conto di intermediazione, si prende un programma per computer e si inizia a fare trading. L'importo minimo del conto parte da 30 mila rubli. Ci sono diversi tipi di persone che sono interessate: impiegati d'ufficio ordinati e meticolosi, di solito con un background finanziario, giornalisti economici - vogliono solo provare per divertimento. Ci sono uomini d'affari che guadagnano bene e vogliono impegnarsi in qualche altra attività lucrativa. E ci sono giocatori per i quali la borsa è una fonte di adrenalina. Dopo la chiusura dei casinò a Mosca, c'è stato un notevole aumento del numero di giocatori in borsa.

Notizie e informazioni privilegiate

Ce ne sono molti. Per qualche motivo molti pensano che i trader siano incollati alla TV e ai giornali, monitorando le notizie e scendendo in campo non appena sentono qualcuno che rimprovera di nuovo la Russia o un crollo del mercato da qualche parte in Grecia. Lavorare con le notizie e i notiziari aziendali è solo una delle tante strategie. Di solito è il punto di partenza dei principianti. Ma con il tempo, ci si rende conto che il mercato può reagire alle notizie in modo molto inaspettato: la Russia è salita in una classifica delle città attraenti per gli investimenti, ma il mercato cade improvvisamente. Oppure, al contrario, succede qualcosa di incomprensibile a Cipro, ma il mercato reagisce debolmente alla notizia.

Ma ci sono persone che giocano sulle notizie, soprattutto quelle aziendali. Io stesso ho lavorato come giornalista per molto tempo, quindi ho ricevuto queste notizie direttamente, questo mi dà certi vantaggi. Tu intervisti un grande azionista e lui ti dice: sei proprio un bravo ragazzo, sai, presto ricompreremo le nostre azioni a un prezzo elevato. Compri le azioni di quella società, e quando il grande azionista comincia a ricomprarle, salgono immediatamente di prezzo e tu le vendi a un prezzo più alto.

In generale, è illegale usare informazioni privilegiate. Ma nessuno ha ancora capito come determinare che una particolare transazione è basata su informazioni non pubbliche, quindi una legge sugli insider deve ancora essere scritta.

Sul sentimento di inferiorità

Nel mio lavoro in borsa praticamente non mi affido alle notizie, uso una strategia diversa - la programmazione al computer. È una strategia molto diffusa ora, quando un programma di computer, non tu, fa accordi. Si impostano certi algoritmi: si deve fare un affare se il prezzo dell'azione è salito per tre giorni, o viceversa, se il prezzo dell'azione è sceso di una certa percentuale. Si può programmare qualsiasi cosa. Per fare questo, devi essere in grado di pensare logicamente, di capire i processi che avvengono in borsa. La macchina può fare diverse migliaia di scambi al giorno e fare soldi con minime variazioni di prezzo.

Ma la cosa più importante è che la macchina è libera dalle emozioni umane. Quante volte è successo: il mercato si è mosso contro di te, le tue azioni stanno diventando meno care, devi vendere. Ma odiate perdere soldi, volete rivincere, e aspettate che i prezzi salgano ancora. In questo modo si possono perdere molti soldi. Oppure si guarda: il prezzo di qualcosa comincia a salire, sembra che si voglia fare un buon affare e comprare un titolo in crescita, ma si pensa che il mercato stia per rimbalzare e lo si compra a un prezzo più basso. Ma il mercato va su e giù, e tu hai già perso la tua occasione di fare un buon profitto.

Gli errori capitano sempre, a qualsiasi trader. Non è facile vivere ogni giorno perdendo soldi per niente. Perché quando si fanno soldi con niente, è abbastanza normale. Ma perdere, diciamo, un milione in un clic... I commercianti vivono sempre con sentimenti di inferiorità. Può portare a depressioni e crolli nervosi - lo vedo sempre con i miei amici e ho avuto problemi. Ma non è il loro denaro che li uccide, è il denaro di qualcun altro che li uccide.

Sui suicidi.

In borsa i suicidi avvengono più spesso che altrove. A mia memoria, ci sono stati tre suicidi, uno dei quali, grazie a Dio, si è salvato. Tutte queste persone stavano gestendo le finanze di qualcun altro e avevano perso. In un caso erano 200 milioni di dollari, nell'altro anche di più.

Ha perso i soldi, e i clienti si sono rivelati essere agenti dell'FSB e hanno pensato che il tizio li avesse truffati di brutto. Così hanno iniziato a pressarli, non so come minacciano di farlo ora. Negli anni '90 c'erano casi come questo ovunque. Dei ragazzi sono venuti da te, ti hanno portato dei soldi in valigia, tu gli hai spiegato che c'erano dei rischi, loro hanno detto "capiamo, capiamo", ma poi, quando hai cercato di spiegare cosa era successo, ti hanno detto "non mi interessa, restituisci i soldi".

Ora la situazione è diventata più civile, se parliamo di società di gestione patrimoniale standard: si conclude un accordo con un cliente, si descrivono i possibili strumenti di investimento, si stabilisce la massima perdita possibile. Anche se le persone sono diverse.


Informazioni sui clienti

Il modo più semplice di lavorare è con gli uomini d'affari. Affrontano i rischi e non rabbrividiscono ogni volta che il loro conto scende del 10%. Di solito lasciano i loro soldi per un lungo periodo, tornano dopo due anni e come risultato ottengono un profitto, perché a lungo termine giocare in borsa è generalmente redditizio e porta più di un deposito bancario.

Ci sono investitori cauti - controllano lo stato del loro conto ogni giorno, si fanno prendere dal panico per qualsiasi slittamento, chiamandoti costantemente: "avrei dovuto andare alla Sberbank". Spiegate loro che il conto si muove a ondate, che si tratta di un periodo di drawdown, e che non esiste un drawdown. Alcuni di loro, in generale, possono essere rassicurati.

Ma ci sono persone che ti hanno portato i loro ultimi soldi. Non nel senso che non hanno soldi per mangiare, ma nel senso che sono i loro risparmi per qualcosa, per esempio per un appartamento che non hanno ancora comprato per qualche motivo, o al contrario, hanno appena venduto la loro auto o il loro cottage estivo e hanno deciso di provare a giocare in borsa come un modo per fare soldi. Questo è il caso più difficile; queste persone vogliono guadagnare ogni giorno. Di solito finiscono per vedere una perdita del 2%, ritirano i loro soldi e li portano in banca. Non fanno mai un profitto.

 

Se avete venduto il vostro garage, appartamento e casa estiva,

tua moglie ti ha lasciato, la tua amante ti ha lasciato e il tuo cane è scappato.

Pensi che valga la pena di continuare a giocare nel mercato azionario?


Motivazione: