Indice di camminata casuale? - pagina 2

 
mrtools:
Choppiness Index un altro modo di calcolare la dimensione frattale:

Choppiness

Choppiness è un indicatore moderno basato sulle idee della teoria del caos e della geometria frattale. Benoit Mandelbrot è stata la persona più responsabile del grande interesse per il tema della geometria frattale. Ha mostrato come i frattali possono verificarsi in molti luoghi diversi sia in matematica che altrove in natura. Si possono trovare alla base di formazioni di nuvole, onde, foglie, impronte digitali e girasoli, e le sue idee hanno fornito un emozionante collante tra matematica e natura. Usando la computer grafica e con l'aiuto di IBM, Mandelbrot fu in grado di mostrare come esprimere la geometria frattale usando la computer grafica.

Figura 6 La classica immagine di Mandelbrot

Mentre la maggior parte di noi pensa che ci siano solo dimensioni di numeri interi, come 1D, 2D e 3D, nella geometria frattale esistono dimensioni frazionarie tra le dimensioni dei numeri interi. Così ci sono un certo numero di dimensioni frazionarie tra una linea 1D e un piano 2D. I frattali sono fondamentalmente una misura della dimensionalità di un sistema; sono in grado di esprimere immagini diverse basate sulla natura frazionaria della dimensione.

E. W. Dreiss, un trader con sede in Australia, ha avuto l'idea creativa di utilizzare la geometria frattale come un modo per misurare il movimento dei prezzi in un titolo. Ha abilmente assegnato una "dimensione" al grafico del movimento dei prezzi. Ad un grafico che era in tendenza e lineare si poteva dare la dimensione intera di 1, mentre un grafico che era totalmente frammentato e non in tendenza si poteva dire che aveva una dimensione di 2. Da qualche parte in mezzo a questi due valori si rappresentavano stati frazionali e diversi gradi di frammentazione. Nella figura qui sotto abbiamo aggiunto un indicatore Choppiness con i parametri impostati nelle Preferenze. Un riquadro è inserito nella parte inferiore del grafico e una linea blu è utilizzata per indicare l'indice di choppiness lungo il grafico. Se si seleziona un'azione diversa questo studio continuerà ad esistere nella parte inferiore del grafico e si riaggiusterà per il nuovo titolo.

Figura 7A Indicatore di Choppiness

L'indice Choppiness o CI varia tra 0 e 100, più alto è l'indice più l'azione del prezzo è discontinua e più basso è l'indice più l'azione del prezzo è in tendenza. Poiché è un indicatore di tendenza, ha una lunghezza, che imposta il periodo di ritorno, qui nell'esempio è impostato a 14. Ci sono due bande nell'indicatore Choppiness: Inside Band Color e Outside band color. Il display mostra solo uno dei due colori di banda, rosso se è all'interno delle bande superiore o inferiore e giallo se è all'interno delle bande. Le bande possono essere impostate ma di default sono i numeri di Fibanocci 38.20 e 61.80. Quando l'indicatore di choppiness è sotto 38.20 visualizzerà la banda esterna rossa. Se è sopra 61.80 visualizzerà la banda gialla Inside.

Dreiss spiega il modo in cui lavora con il CI in un articolo del Technical Traders Bulletin del novembre 1991: "Le letture basse del CI corrispondono strettamente alla fine di forti movimenti impulsivi verso l'alto o verso il basso, mentre le letture alte si verificano dopo significativi consolidamenti del prezzo". Un buon articolo sull'argomento Choppiness di Gibbons Burke è apparso su Futures Magazine nell'ottobre del 1993. Potete trovarne una copia sul web all'indirizzo http://www.quote.com/quotecom/qcharts/help.asp?option=choppiness

Saggezza commerciale convenzionale

L'indicatore Choppiness ha una relazione inversa con l'azione del prezzo e una tendenza è considerata rotta quando l'IC è sotto la linea inferiore e inverte. Ancora una volta questo non ti dice la direzione del mercato, ma dà solo una prospettiva fondamentale diversa sul cambiamento di un trend in generale. Potete vedere questo nella figura qui sopra sul lato destro del grafico dove il Choppiness a 14 giorni di AOL è sceso sotto il colore rosso della banda esterna, indicando un trend massimo e quindi un choppiness minimo. Se si guarda il grafico dei prezzi si può vedere che il trend rialzista che è iniziato intorno al 14 agosto, ora sembra essere rotto. Se altri segnali confermassero che questo è un punto di svolta, potrebbe essere probabile che ci stiamo dirigendo verso una nuova direzione di tendenza verso il basso e potrebbe essere un buon momento per vendere, o andare short.

Figura 7B Preferenze dell'indicatore di choppiness

Questo indicatore è disponibile in MT4?

 

Ci

Questo indicatore è disponibile in MT4?

Non che io sappia sperando che forse uno dei guru qui potrebbe codificarlo.

strumenti

 

Confrontando le due formule (non ho l'esatto per ciascuno ma solo ciò che è scritto sulla struttura generale e sui componenti), sembrano essere molto simili. Ho preso la spiegazione che avevi incollato qui, ho cambiato il FDI in un periodo di 14, come nel grafico che hai trovato online, e ho notato alcune cose interessanti sui miei grafici con FDI. Date un'occhiata all'immagine qui sotto. Le linee verdi rappresentano i picchi del FDI e il rosso i valori bassi.

I picchi si manifestano proprio prima dei grandi movimenti (tempo di trading).

I valori bassi corrispondono alla fine di questi movimenti (tempo di prendere profitti).

Questo fornisce un certo valore. Mentre scrivo l'indice ha raggiunto il suo picco e l'EUR ha appena fatto una brusca virata verso il basso subito dopo.

Nel link che ho postato prima, l'utente stava usando un periodo di 1000 sui suoi grafici 1min per questo indicatore. Stava prendendo una prospettiva più o meno macro basata sugli scritti precedenti in questo thread. Non sono nemmeno sicuro che il mio computer possa gestire così tanto.

File:
fdi.jpg  156 kb
 

Sarebbe davvero fantastico se uno dei nostri geni residenti potesse codificare questo indicatore.

 
RickW00716:
Sarebbe davvero fantastico se uno dei nostri geni residenti potesse codificare questo indicatore.

Come dicevo, non sono sicuro che l'indicatore di choppiness sia molto diverso dal FDI. Entrambi servono essenzialmente la stessa funzione se usati come ho descritto sopra. In realtà l'ho usato negli ultimi due giorni di trading. L'ho visto accadere più e più volte, così ho pensato di buttarci un po' di soldi. Ti dà solo un buon heads up sull'azione imminente. Tutto quello che stavo facendo era aspettare che si formasse un picco (un paio di barre dopo) e fare trading nella direzione dell'azione del prezzo. Più facile di così non si può.

Vedrò se riesco a trovare le formule esatte, ma forse qualcuno là fuori potrebbe già saperlo.

 
 
 

Grazie winias.

La formula TS dovrebbe essere in qualche articolo all'interno della TASC. Ricerca...

 

Wow, voi ragazzi non scherzate. Grazie mladen!

Il prezzo massimo sembra abbastanza ben rappresentato dai minimi dell'indice, e una volta che inizia a curvare verso l'alto. Consolidamento sui massimi. I movimenti d'impulso sembrano ancora arrivare subito dopo i picchi bruschi, proprio come il FDI.

Guardando solo la gamma di queste barre e la loro vicinanza l'una all'altra si può più o meno capire cosa sta facendo. Sto ancora imparando su questa cosa; se mi imbatto in qualcosa di interessante lo posterò qui. Finora, però, tutto bene. Grazie ancora,

Steve

 
mladen:
Indice di choppiness (formula applicata dal post #18)

Grazie mladen, molto utile.

Saluti

Motivazione: