Affittuario - pagina 25

 
avtomat:
È necessario specificare anche il periodo t.


Alexey lo ha definito sopra: t=50

Bisogna dire che questa espressione per

dà una buona approssimazione fino a t>30:

Chi ha un'approssimazione migliore?

Ricordiamo che la linea rossa nella figura mostra la funzione originale di cui si deve trovare il massimo. In blu è la sua derivata (lo zero della derivata coincide con il massimo del primo ordine). Il nero è l'approssimazione per la derivata rappresentata come un polinomio quadratico e il suo zero, che dà un'espressione per kOpt in forma analitica (circa).

 
 
Oleg, dove guardare nel tuo disegno. Dove si trova l'espressione analitica per la percentuale di prelievo ottimale?
 
avtomat:

Non credo che tu stia interpretando bene l'immagine...

.

la linea orizzontale superiore (rossa), corrisponde al massimo calcolato secondo il mio metodo.

la linea orizzontale inferiore (blu), corrisponde al massimo calcolato secondo il vostro metodo.

Oleg, ho capito il tuo algoritmo. A giudicare da questo, x nella funzione Σ è la frazione del totale di un mese di accumulazione, che viene ritirata dal commerciante. Procedendo dal senso del problema, è esattamente l'alfa=k/q.

Come hai fatto a metterci dentro il mio k ( percentuale di prelievo) - non capisco. È un valore diverso - economicamente diverso.

Secondo il senso del problema, k dovrebbe essere diviso per 0,3 e il risultato dovrebbe essere sostituito nella tua funzione di x:

k/q= 0,0280638338/0,3 = 0,093546.

Quindi sostituite questo, 0,093546, nella vostra funzione(q=0,3, t=50). Qual è l'uscita? Ottengo 17256.1236, che è più di voi... Il tuo algoritmo è un po' impreciso.

 
Sergey, beh, considerando che il massimo della funzione è piuttosto sfocato, l'approssimazione non è male. Ma lei ha detto che t >= 50.
 
Neutron:
Oleg, dove guardare nella tua figura. Dove si trova l'espressione analitica per la percentuale ottimale di rimozione?

Siamo chiari: avete bisogno di un'espressione "analitica", anche a scapito della precisione?

Per t=30, q=0,15 la quota di rimozione è ~0,338,

Il valore k=0.061, che appare nei vostri calcoli, non può essere chiamato ottimale

 
Mathemat:

Oleg, ho capito il tuo algoritmo. A giudicare da esso, x in esso è una frazione del maturato per il mese, che il commerciante ritira per sé. In base al significato del problema, questo è esattamente alfa=k/q.

Come sei riuscito a metterci la mia k (la percentuale da togliere) - non capisco. È un valore completamente diverso - economicamente diverso.

La funzione k deve essere divisa per 0,3 e il risultato viene sostituito nella funzione su x:

k/q= 0,0280638338/0,3 = 0,093546.

Quindi sostituite questo, 0,093546, nella vostra funzione(q=0,3, t=50). Qual è l'uscita? Ottengo 17256.1236, che è più di voi...

Il problema è che k è una frazione di q... io la vedo così... forse mi sbaglio...

ma perché k/q - non capisco!

Ancora una volta, vi suggerisco di definire i valori!

 

Oleg, stai di nuovo confondendo k e la tua x.

k è la percentuale di rimozione, e la frazione di rimozione è k/q=0.061/0.15=0.4067. Bisogna ammettere che, come prima approssimazione, non è affatto male...

Ancora una volta, Oleg:

k è la percentuale dei prelievi in valori relativi a 1, cioè diciamo che se è 6,1%, allora 0,061.

k/q= x nel tuo problema è la frazione dell'affitto addebitato per il mese.

Вот это, 0.093546, и подставь в свою функцию (q=0.3, t=50). Сколько выйдет? У меня выходит 17256.1236, т.е. поболее твоего...

 
Mathemat:

Oleg, stai di nuovo confondendo k e la tua x.

k è la percentuale di rimozione, e la percentuale di rimozione sarebbe k/q=0,061/0,15=0,4067. Certo, come prima approssimazione non è affatto male...

percentuale di cosa?
 
avtomat:

Siamo chiari: avete bisogno di un'espressione "analitica", anche a scapito della precisione?

Beh, non ci sono problemi con la soluzione numerica, ma ottenere un'approssimazione analitica è un sì!

Motivazione: