[Archivio c 17.03.2008] Umorismo [Archivio al 28.04.2012] - pagina 197

 
 

Fatti curiosi - L'origine e il nome del denaro.


Le prime monete in Russia furono coniate durante il periodo della frammentazione e delle lotte intestine (IX secolo). Quindi non è sorprendente che sulle monete ci siano non solo tracce di ritocco e rifacimento dei ritratti dei principi, ma anche iscrizioni ingiuriose contro il principe vicino. Così a volte, per non provocare i vicini in un'aggressione, alcuni mercanti preferivano cambiare le monete in natura, o almeno usare le monete di paesi stranieri.

10° posto: prima che le monete di metallo fossero coniate, il lino era una specie di moneta - un elemento per gli insediamenti reciproci: il lino era molto apprezzato perché non cresceva in Europa. Tutte le parole con la radice "fee" derivano dalla parola "linen". E anche in tedesco, il salario suona come der Lohn.

Posizione 9: Ma la parola russa "oro" deriva dal nome di molto apprezzato a causa delle sue monete di alta qualità dell'imperatore Traiano, che ha coniato solidi d'oro per i barbari, e le monete erano in circolazione nel territorio della Rus'.

8 posto: Una delle più antiche monete di Mosca - denga, pari a 1/200 ru{censura} ha ricevuto il suo nome dal nome tartaro della moneta d'argento "tanga", e hanno preso in prestito questa parola dalla lingua greca durante la campagna di Alessandro Magno (dal greco danaka - 204,7g moneta).

7 luogo: Secondo una delle ipotesi, il nome della ru{censura} russa è collegato alla misura musulmana del volume del rubino (4l). Sotto Pietro I il rublo di rame era una lastra quadrata di rame che pesava più di un kg e mezzo. A proposito, 1 rublo in passato poteva comprare: 200 pelli di scoiattolo (XIV secolo), 27 kg di carne o pesce, 48 kg di farina, 41 kg di sale (XVIII secolo).

6° posto: Un marchio si chiamava non una moneta, ma mezza libbra d'argento, era un'unità di peso. E la parola stessa viene dal latino frontiera, dato che ogni ducato aveva i suoi francobolli al suo interno - Baviera, Baden, ecc.

5° posto: La rupia indiana deve il suo nome alla parola "rupa", che significa "bestiame", poiché il bestiame è stato quasi l'unica moneta per molto tempo.

Posizione 4,3: Lo yuan cinese e lo yen giapponese derivano dalla parola cinese e giapponese per "moneta rotonda"; furono coniati a immagine del tallero europeo e furono i primi ad essere circolari. Prima di allora, le monete avevano le forme di pale, accette, zappe, ecc.

2° posto: Il siclo israeliano, già menzionato nella Bibbia come standard ebraico per la moneta e il peso, deriva dal siclo babilonese, la più antica unità monetaria. Per inciso, le uniche monete d'argento nella Palestina del primo secolo erano i sicli d'argento della città di Tiro. Quindi, con i famigerati 30 pezzi d'argento di Giuda, solo i più poveri tra gli schiavi potevano essere comprati allora.

1° posto: Il quid. Nel 1776 furono stampati in America i primi dollari di carta, di colore verde. Gli americani soprannominarono affettuosamente il loro denaro "green backs", da cui deriva il moderno soprannome "quid".

 
 
 

>
 

>
 
- Che congregazione hai, padre! Stanno al servizio tranquillamente e magnificamente, e prima scacciavano le zanzare con le mani.
- E ora metto il fumitox nell'incensiere, così non mordono!
 
drknn: [...] denaro pari a 1/200 ru{censurato}
Esatto, ora è in Humour. Ricordo che qualcuno ha suggerito di mettere un bot nel motore per censurare il forum. Come ti piace?
 

>
 

Adamo ed Eva stanno giocando nel giardino e Dio scende e dice:
-Figli, io ho due doni, ma voi dovete decidere quale sia... Il primo regalo è fare la pipì in piedi!
Adam gridò più forte e sbatté la testa contro gli alberi che voleva fare pipì in piedi, che l'aveva sognato per tutta la vita e tutto ciò.... Eva cedette e Adamo corse per il giardino, esultando e saltando e gridando e pisciando su tutto: gli alberi, i fiori, ogni insetto e solo la terra. Eva stava accanto a Dio e guardavano insieme la follia in silenzio.
E poi Eva chiese:
-Signore, qual è il secondo dono?
E Dio disse:
- "Cervelli, Eve... Cervelli! Ma i cervelli, Eva, devi anche darli ad Adamo, altrimenti piscerà dappertutto!

****

La figlia dell'oligarca viene da suo padre e dice:
- Papà, io e Vanya ci amiamo e vogliamo sposarci!
Papà: Bene, chiama il tuo tesoro!
Entra un tizio in abito talare, un vero impiegato.
Papà: -Mia figlia guida una Lamborghini, ha distrutto più di una Ferrari, potete provvedere a lei?
-Dio ci aiuti!
- Giovanotto, si rende conto che mia figlia è abituata a vivere in una casa di lusso, con un mucchio di servitori... Come si aspetta di vivere con lei?
-Dio ci aiuti! Risponde umilmente lo sposo
-Papà, ti piace il mio Vanechka?
-Il tuo sposo è uno sfigato totale, ma mi piace il fatto che mi chiama Dio!

****

A Odessa, un uomo confuso sta alla fermata del tram e si rivolge ai passanti:
- Mi dica, è questa via Deribasovskaya?
- No, perché non l'hai chiesto nel tram? Avresti potuto fare due fermate senza problemi.
- Ho chiesto e mi è stato detto che era ora di scendere.
- Mi dica, era seduto o in piedi sul tram?
- Lo ero.
- А...

****

Ho letto Carnegie, ho deciso che avrei iniziato il giorno dopo con un sorriso.
Ho passato la prima metà della giornata a sorridere a tutti, il più sinceramente possibile. All'ora di pranzo il mio capo è venuto da me e mi ha detto:
- "Se vieni di nuovo al lavoro fatto, ti licenzio!

****

Un uomo è andato a lavorare in America. Torna un mese dopo, carico di soldi, ma triste. I miei amici si chiedono:
- Perché sei tornato così presto? Non hai trovato un buon lavoro?
- Sì, avevo un buon lavoro. Vado in un ristorante, mi siedo a un tavolo.
Mi portano una bottiglia di vodka da un litro, una fetta di pane e un sottaceto. Lo bevo tutto, faccio uno spuntino, salgo in macchina e me ne vado. E così faccio ogni sera. La folla brulica per vedermi, il proprietario del ristorante mi dà mezzo migliaio di dollari ogni sera.
un migliaio di sterline ogni sera.
- Qual è l'aspetto negativo?
- E tutto andrebbe bene se non fosse per il fine settimana - nessun posto dove andare.

****

Vovochka, che è molto in ritardo per la lezione, è in piedi davanti al suo insegnante:
- Che cosa è successo?
- Sono stato attaccato da un bandito armato!
- Oh, mio Dio! Cosa ha fatto?
- Mi ha tolto i compiti...

Motivazione: