Per gli acquirenti e i clienti di Expert Advisors (robot di trading), questo è dedicato. - pagina 3

 
f2011:

Tre domande:

- Quanto è affidabile il modello? La sua qualità dipende anche dalla qualità del programmatore del modello matematico e dello scrittore di TOR

- quali sono i vantaggi di tale analisi rispetto al test dei bot? Il vantaggio di testare un robot è che la possibilità di uso pratico del TS è testata dalle opportunità MQL disponibili e dal software dei broker, piuttosto che da un modello puramente teorico.

- Quanto costa?

Domanda: - Quanto è affidabile il modello matematico? La sua qualità dipende anche dalla qualità del programmatore del modello matematico e del TOR
Risposta: - Allo stesso modo in cui 2+2=4 è affidabile. Se vuoi, entro i limiti delle regole puoi simulare qualsiasi situazione di trading - slippage all'apertura e alla chiusura, cambiamenti di spread, stop del commercio a certe ore, ecc. Di solito non ci sono problemi nel formalizzare le regole scritte nel ToR. Le domande sono risolte nella modalità di dialogo.

Domanda: Quali sono i vantaggi di un'analisi di questo tipo rispetto al test dei bot?
R: - Questa è una domanda popolare, ho già risposto diverse volte qui. Lo ripeterò di nuovo.
Ovviamente stai facendo questa domanda dal punto di vista di un programmatore. Se state programmando in MQL, è più facile per voi, ma mettetevi al posto della persona che ordina lo sviluppo di un bot. Quanto tempo ci vuole solo per concordare il TOR, la corrispondenza, ecc. E quanto tempo impiega l'EA a controllare un grande intervallo storico? Conoscete la risposta. E se qualcosa è sbagliato e il programma deve essere riscritto? Cosa farà se il programma è scritto correttamente, ma le regole non funzionano? E questo mentre il cliente non può fare a meno dei servizi di un programmatore!

Non tutti possono cambiare il codice dell'Expert Advisor. E ordinare un nuovo programma ogni volta è come minimo lungo e costoso. Il Mat Model finito può essere ruotato come un caleidoscopio, e i risultati dell'analisi richiederanno pochi secondi, e i risultati dell'analisi, le conclusioni e le raccomandazioni saranno presentati in una forma molto più comoda e chiara, che nel caso del bot.
In conclusione: ogni strumento è buono per il suo compito.

Domanda: Quanto costa?
R: - Francamente parlando, non avevo intenzione di fare complesse analisi personalizzate, volevo solo trovare persone che la pensassero come me, discutere l'argomento, condividere esperienze, ecc. Tuttavia, a giudicare dalle richieste e dalle offerte, la gente richiede servizi nella sfera dell'analisi.
Per quanto riguarda la domanda "quanto? - Non esiste una figura universale. Tutto dipende dalle dimensioni e dalla complessità del TOR e dal mio carico di lavoro al momento. Con domande specifiche e suggerimenti seri si prega di contattare di persona. La posta nel mio profilo è.
 
katerus:

Domanda: - Quali sono i vantaggi di questo tipo di analisi rispetto al test di un bot?
Risposta: - Questa è una domanda popolare, ho già risposto qui diverse volte. Lo ripeterò di nuovo.
Ovviamente, stai facendo questa domanda dal punto di vista di un programmatore. Se state programmando in MQL, è più facile per voi, ma mettetevi al posto della persona che ordina lo sviluppo di un bot. Quanto tempo ci vuole solo per concordare il TOR, la corrispondenza, ecc. E quanto tempo impiega l'EA a controllare un grande intervallo storico? Conoscete la risposta. E se qualcosa è sbagliato e il programma deve essere riscritto? Cosa farà se il programma è scritto correttamente, ma le regole non funzionano? E questo nonostante il fatto che il cliente non può fare a meno dei servizi di un programmatore!

Non tutti possono cambiare il codice dell'Expert Advisor. E ordinare un nuovo programma ogni volta è come minimo lungo e costoso. Il Mat Model finito può essere ruotato come un caleidoscopio, e i risultati dell'analisi richiederanno pochi secondi, e i risultati dell'analisi, le conclusioni e le raccomandazioni saranno presentati in una forma molto più comoda e chiara, che nel caso del bot.
In conclusione, ogni strumento è buono per il suo compito.
Può fare un esempio semplice e popolare? Per esempio, l'attraversamento per prezzo delle linee MA o MAKD (entrambi questi EA sono inclusi nella consegna standard del terminale). Sarebbe facile capire di cosa state parlando.
 

Cari amici!

Non posso rispondere a tutti, altrimenti dovrei fare più che lavorare in questo forum. Raggrupperò le domande e risponderò se possibile.
Con domande specifiche e proposte serie sull'argomento, contattatemi di persona. Puoi trovare l'indirizzo email nel mio profilo.

Parte 1.

A giudicare dalle vostre risposte e dalle e-mail che ho ricevuto appena un giorno (!) dopo aver iniziato l'argomento, non avevo idea di quanto fosse grande il divario nella percezione della maggior parte dei trader dei metodi di analisi delle informazioni e del processo decisionale dai metodi di tale analisi utilizzati in strutture finanziarie decenti. Questo è probabilmente il motivo per cui le strutture finanziarie fanno profitti su base regolare, mentre la "folla", come ha detto uno dei miei avversari, fa perdite regolari. Questo tipo di analisi è una pratica comune in un approccio serio al trading, e volevo solo portare questa esperienza alle masse.

Puoi sogghignare su quello che sto scrivendo e cercare di paragonare questo tipo di analisi con un programma di trading. Comprendete che l'uno non annulla l'altro! Hai bisogno di un'analisi, e le regole ottenute possono e devono essere integrate in un robot di trading. Come ho scritto sopra, l'analisi è la mia parte del lavoro complessivo. Ho sempre lavorato in una squadra. Perché? Perché è molto più efficace di quando una persona è "guaritore e mietitore e fabbricante di bastoni" - e più efficace in qualsiasi ambito - nell'esercito, nello sport, nel lavoro...

Le richieste di mostrare l'ammontare dei miei soldi, il mio conto, così come "di fornire una chiave dell'appartamento, dove sono tenuti i soldi" saranno sempre ignorate.

Perché:

In primo luogo, considero queste informazioni come personali e confidenziali.
In secondo luogo. I risultati dei miei conti sono la mia versione dell'equilibrio rendimento/rischio. Il mio reddito regolare è del 20-25% al mese. Forse queste cifre non impressioneranno alcuni, ma personalmente ne sono abbastanza soddisfatto. Io stesso ho testato le regole con cui funziona il mio denaro e sono soddisfatto del risultato.
In terzo luogo. Sono un sostenitore degli "investimenti di portafoglio". Questo approccio diversifica i rischi. Mi dà più tranquillità.
Quarto. Non cerco di "bussare alle porte chiuse", di convincere con la forza qualcuno che ho ragione, ecc.
In quinto luogo, non chiedo soldi a nessuno, né per la gestione, né in nessun altro modo. Non ne ho bisogno.

Parte 2. "Il modello matematico

Che tipo di cosa è un "modello matematico"? Un modello matematico non dovrebbe essere inteso come un "one size fits all". Il tuo modello matematico personale è individuale. È un insieme di regole per prendere decisioni specificamente da voi (!) descritte nel linguaggio esatto dei numeri e delle formule.

Quando ho aperto questo tema, ho pensato che i concetti di analisi complessa e modello matematico saranno vicini a tutti e chiari, ma forse è necessario completare il blocco principale del mio tema mettendo alcuni esempi, in modo che le persone abbiano un'idea chiara dell'argomento. Non prometto di farlo con urgenza. È un sacco di lavoro, ma lo farò sicuramente.

Buona fortuna e profitto a tutti!
 
katerus:
Dmitry,

Non fraintendetemi, questo argomento non è affatto in opposizione ai programmatori. Personalmente non scrivo robot di trading. Non è il mio pane quotidiano. Ma probabilmente lo programmate? Avete familiarità con il linguaggio di programmazione MQL? Lo conoscete? Hai ragione, l'Expert Advisor può cambiare le regole, i parametri e tutto il resto. Ma non tutti possono cambiare il codice dell'Expert Advisor. E ordinare un nuovo programma ogni volta è come minimo lungo e costoso. Una matrice già pronta può essere ruotata come un caleidoscopio, e i risultati dell'analisi saranno ottenuti in pochi secondi.

Mettiti nei panni del cliente. Quanto tempo ci vuole solo per concordare il TOR, la corrispondenza, ecc. E quanto tempo impiegherà l'Advisor per controllare un grande intervallo storico? Conoscete la risposta. E se qualcosa è sbagliato e il programma deve essere riscritto? Cosa farà se il programma è scritto correttamente, ma le regole non funzionano? E questo mentre il cliente non può fare a meno dei servizi di un programmatore!

Il mio compito è diverso. Vale a dire, il programmatore deve fornire al cliente un chiaro insieme di regole, il cui uso gli darà un determinato risultato finanziario. Ha scritto (per esempio, con il vostro aiuto) l'Expert Advisor e ha iniziato a lavorare tranquillamente.

Non sto 'reinventando la ruota'. Nei team in cui ho lavorato e sto lavorando, è sempre stato così. Ognuno fa le sue cose: i programmatori fanno la loro programmazione, gli analisti fanno le loro ricerche e i loro controlli.

Allora come? Con una matita su un pezzo di carta per controllare questo modello matematico? State parlando di alcuni programmi per testare la strategia. Quale programma può essere migliore di uno specializzato (cioè, tester di strategia nel terminale)?
 
katerus:
Ivan, il modello è creato in Excel, un noto e potente strumento di analisi dei dati. Viene utilizzato il programma Statistica. Programmi speciali sono scritti per vari metodi di analisi specifici. Il risultato sono grafici e analisi molto chiari. Il modello matematico così creato può, se necessario, essere cambiato molto rapidamente, corretto e ottenere nuovi risultati.

Assolutamente no - è Excel invece di un tester di strategie.

1. Non sarete in grado di eseguire tutti gli elementi di strategia richiesti in Excel.

2. Excel implica lavorare solo su barre formate.

3. Per la velocità di Excel e degli Expert Advisors nel tester, non vale la pena confrontarli.

 
Integer:
No, è un Excel invece di un tester di strategie.
Dimitri, non ti convincerò di nulla. Se ti piace il tester di strategia, usalo.
Tranne che Excel è uno strumento potente e molto più veloce e comodo del tester di strategie.
 
katerus:
Dimitri, non ti convincerò di nulla. Se ti piace il tester di strategia, usalo.
Tranne che Excel è uno strumento potente e molto più veloce e comodo del tester di strategie.
Sì, giusto. Allora sono una ballerina.
 
Integer:
Uh-huh. Allora sono una ballerina.
:-)))
 
katerus:
Dimitri, non ti convincerò di nulla. Se ti piace il tester di strategia, usalo.
Tranne che Excel è uno strumento potente e molto più veloce e comodo del tester di strategie.
E come fate a sapere che è molto più veloce?
 
Integer:

Assolutamente no - è Excel invece di un tester di strategie.

1. Non sarete in grado di eseguire tutti gli elementi di strategia richiesti in Excel.

2. Excel implica lavorare solo su barre formate.

3. Le prestazioni di Excel e degli Expert Advisors nel tester non sono degne di essere confrontate.

Qualsiasi elemento, che potete descrivere nel robot di trading, può essere eseguito in Excel.

2. Sono d'accordo. Solo che una persona deve essere più, per cominciare, su barre formate,
e se il più non si ottiene, il modello matematico può essere cambiato molto rapidamente. Quanto tempo ci vorrà per riscrivere l'Expert Advisor?
La domanda è retorica. E questo supponendo che tu sia un programmatore. E se sei un cliente? Vuoi ordinare un nuovo robot?
E quanto tempo richiederà questo passo? E quanti di questi passaggi fino a quando non sarete soddisfatti del risultato finale?

3. Non vale davvero la pena confrontare le prestazioni.
Quanto tempo ci vuole per verificare le prestazioni di un Expert Advisor nello strategy tester su un periodo di diversi anni?
In Excel, un tale controllo richiede un paio di secondi, a seconda della potenza del computer.

4. Dopo il controllo in Excel, si ottengono immediatamente i dati in un formato adatto all'esportazione in altri programmi
per ulteriori analisi più approfondite.