Perchè ottimi expert advisor su XAUUSD che negli anni precedenti e fino all'ottobre 2023 hanno sempre funzionato bene da ottobre sono peggiorati ed in questi due mesi addirittura impazziti?

 

Mi sto arrovellando per trovare una spiegazione a quanto mi sta succedendo ad ottimi expert che in passato hanno dato ottimi risultati sull'oro perchè da ottobre 2023 hanno completamente modificato i loro risultati.

Vi faccio un esempio, forse un po' tirato nel semso che opero sempre con rischio molto elevato, da ottobre 2022 a marzo 2023, quindi in sei mesi, il mio expert preferito con un invstimento di € 10000 al 1.10.22 ha chiuso al 31.3.23 con € 398.000 mentre da ottobre 23 a marzo 24 nelle medesime condizioni ha chiuso con € 78000. Lo stesso expert su un diverso conto con € 10000 al 01.01.2023 al 17.05.2023 ha chiuso con 165.000 quest'anno nello stesso periodo con € 4.120 un vero obbrobbrio!!!!

Ho provato a cercare la risposta confrontando l'andamento nei due periodo dei più comuni indicatori RSI, STOCASTICO con taratura 5,3,3 e 20,5,5, BB, CCI ma non sono riuscito ad apprezzare significative differenze.

Qualcuno mi può aiutare a capire le ragioni di tutto ciò e con quali mezzi poterle interpretare, anche per poter prevedere quando i miei cari e vecchi expert potranno dare ancora il meglio.

Un grazie anticipato

Maurizio

 
Maurizio Lucini:

Mi sto arrovellando per trovare una spiegazione a quanto mi sta succedendo ad ottimi expert che in passato hanno dato ottimi risultati sull'oro perchè da ottobre 2023 hanno completamente modificato i loro risultati.

Vi faccio un esempio, forse un po' tirato nel semso che opero sempre con rischio molto elevato, da ottobre 2022 a marzo 2023, quindi in sei mesi, il mio expert preferito con un invstimento di € 10000 al 1.10.22 ha chiuso al 31.3.23 con € 398.000 mentre da ottobre 23 a marzo 24 nelle medesime condizioni ha chiuso con € 78000. Lo stesso expert su un diverso conto con € 10000 al 01.01.2023 al 17.05.2023 ha chiuso con 165.000 quest'anno nello stesso periodo con € 4.120 un vero obbrobbrio!!!!

Ho provato a cercare la risposta confrontando l'andamento nei due periodo dei più comuni indicatori RSI, STOCASTICO con taratura 5,3,3 e 20,5,5, BB, CCI ma non sono riuscito ad apprezzare significative differenze.

Qualcuno mi può aiutare a capire le ragioni di tutto ciò e con quali mezzi poterle interpretare, anche per poter prevedere quando i miei cari e vecchi expert potranno dare ancora il meglio.

Un grazie anticipato

Maurizio

Ciao Maurizio, piacere di conoscerti.

Hai provato a fare un back test per vedere se da simulazione si sarebbe comportato esattamente come si è comportato nella realtà?

Potrebbe essere che devi modificare alcuni dati di ingresso in base ad ultimi cambiamenti o che semplicemente non tutti gli anni generi gli stessi risultati.

A parte ciò, l'expert l hai realizzato tu? O l'hai acquistato? E nel caso, hai provato a chiedere spiegazioni direttamente al venditore?
 

Grazie Alessandro piacere mio, ho fatto i backtest con i tick reali di dukascopy e i risultati sono sovrapponibili a quelli in reale.  Mi sono arrovellato assai nel cercare una spiegazione scientifica ma non l'ho trovata, posso dire solo che altri expert che uso da tempo sull'oro e che si sono sempre comportati bene da 6 mesi sono tutti impazziti e ciò per la mia forma mentis di vecchio prof di informatica, mi disturba perchè ad oggi posso solo concludere che sul mercato sia avvenuto qualcosa che ne ha profondamente modificato il comportamento, MA CHE COSA e come questo qualcosa potrebbe essere dimostrayo dall'analisi degli indictori per capire quando sta evvenendo e ancor più quando potrò fidarmi nuovamente del mio/miei expert sull'oro a cui sono affezionato.

Se hai risposte o semplicemente ipotesi mi farà piacere lavoraci su.

 

Ciao Maurizio, è il mio primo commento al forum, che pratico veramente mai, però mi è balzato all'occhio e avevo il piacere a dire la mia: uso parecchio EA, sviluppo setup da anni e adesso dopo tanta esperienza (ma assolutamente un principiante resto) ho capito diverse cose. Te le elenco:

1) backtest: sono passato da 2 anni considerati a 2-4 mesi (max 6). Andare a ottimizzare su periodi più lunghi creava solo problemi.

2) mercato nel tempo: e questa è la risposta alla tua domanda. Il mercato si evolve, cambiando le logiche e quindi "fregando" gli indicatori. Questo porta a sistemi non più validi. E ti posso dire che tutto quello che sto testando 2024, messo nel 2023 ha risultati SCANDALOSI.

3) i rapporti tra le valute: anche qui secondo me cambiano, creando modelli matematici differenti essendo coppie, che devono essere analizzati in maniere differenti.

4) periodo storico: tu parli di xau. Qui si apre una diga. Stiamo parlando di una coppia legata ad un future che nei mesi passati ha dimostrato palesemente che ha subito influenza di volumi, non rapporto (o limitato) con l'andamento del dollaro. E quando si parla di queste cose, tutta la matematica dietro agli EA va a farsi friggere.


Buona giornata!

 

ciao Niccolo grazie della risposta che ha confermato molte delle mie supposizioni, concordo sull'ottimizzazione nel breve periodo che personalmente raffronto anche con quanto avvenuto in passato per avere un'idea sull'ffidabilità dell'EA ritenendolo affidabile, se così si può dire, se in lunghi periodi ha mantenuto un comportamento sufficientemente costante. Per l'ottimizzazione nel breve tuttavia con alcuni EA che in passato sull'oro hanno dato grandi soddisfazioni ho avuto problemi non riuscendo assolutamente a farli rendere come hanno reso fino all'estate del 2003. Ho sempre operato sull'oro ed ora, non riuscendo a capire cosa posso fare per rimettere in linea il comportamento degli EA che da ottobre semrbrano essere impaziti, sto cercando di orientarmi su altri asset ma per ora senza successo.

buon trading e grazie ancora

Motivazione: