Autoapprendimento del linguaggio MQL5 da zero

 

Buona giornata a tutti!

Sto creando un nuovo argomento "MQL5 self-study from scratch" per

  1. Voglio padroneggiare le basi (fondamenti, principi) della scrittura del codice di un programma in MQL5.
  2. Secondo i risultati di questo auto-studio prova Scrivere un articolo per tutti i principianti nel linguaggio di programmazione MQL5, che può essere compreso non solo da "dummies", "nerds", ecc, ma anche da un bambino.

Questo argomento è separato dai molti esistenti per i principianti, proprio perché è molto difficile per un apprendista autodidatta trovare le informazioni necessarie in essi. Voglio notare che in questi temi mi sono rivolto più volte a esperti di programmazione e ho ricevuto da molti di loro risposte ragionevoli (consigli, aiuti), Sono immensamente grato a loro. Tuttavia, mi sono reso conto che nessuno è interessato ai neofiti con le loro frequenti e spesso ripetitive domande stupide su codici software inspiegabilmente presi. Per questo è stata presa questa decisione.

Dall'abbondanza di informazioni sul sito web MQL5, posso evidenziare solo due articoli per l'autoapprendimento da zero:

"Il trading in MQL5 è facile" dal link https://www.mql5.com/ru/articles/481

"Un inizio rapido o un breve corso per principianti" di https://www.mql5.com/ru/articles/496

Entrambi gli articoli sono eccellenti e scritti in una forma assolutamente chiara per una persona lontana dalla programmazione, ma non danno tutte le basi della programmazione. Vorrei costruire questo thread seguendo il principio "dal semplice al complesso" ma allo stesso tempo ATTENZIONE SPECIALE Non mi interessa chi si diverte ad essere scortese, floscio o sprezzante con i nuovi arrivati! Per tutte queste buffonate contatterà i moderatori e gli amministratori del sito per aiutare a cancellare tutta la spazzatura da questo thread.

I messaggi della materia saranno spiegati e illustrati come se fossero destinati a un alunno del primo anno della scuola di programmazione, fin dal primo giorno di scuola. Questo è necessario per rendere più facile scrivere un articolo separato in seguito.

Un'altra richiesta. Per favore non continuate a riferirmi a MetaQuotes Language 5 (MQL5) Reference perché è esattamente quello che studio, e queste noiose domande appaiono mentre studio MQL5 Reference, quindi chiedo moderazione e pazienza. Dovrò ancora fare queste domande, ma solo perché non sono riuscito a trovare le risposte che mi sono chiare.

Fin dall'inizio, esprimerò la mia speciale gratitudine a quegli esperti di programmazione che, nonostante siano molto impegnati, saranno in grado di condividere le loro preziose conoscenze acquisite in molti anni di studio di MQL5.

Introduzione

Quindi, immaginiamo che sia il 1° settembre e che un nuovo studente arrivi in una scuola di programmazione specializzata. Lo studente dovrebbe avere un libro di testo (Riferimento sul sito web MQL5), un quaderno (un modello di un Expert Advisor, uno script, un indicatore, ecc.

Cominciamo con l'ordine. Tutto è chiaro con un libro di testo e una penna, dato che quasi ogni casa ha un computer con accesso a Internet, ma dove si può prendere un quaderno? In primo luogo, è necessario scaricare il programma di terminale MetaTrader 5 (di seguito MT5)dal sito web MQL5 . Bastascorrere fino al fondo del sito web MQL5 e trovare un titolo "Join - Download MetaTrader 5! Sotto questa voce puoi selezionare un sistema operativo installato sul computer dello studente (nel mio caso, è Windows) e cliccare su di esso. Dopo aver installato e aperto il terminale MT5, sarete in grado di aprire il MetaEditor. Per aprire l'editor, aprite la scheda Servizio e cliccate su MetaQuotes Language Editor , oppure trovate un'icona sulla barra del terminale con un suggerimento pop-upMetaEditor e cliccateci sopra.

Una volta aperto ilMetaEditor, dovreste trovare l'icona New (creazione di un nuovo documento) nel suo pannello e cliccarci sopra. Si aprirà una nuova scheda con una lista di modelli (cartelle di lavoro) che possono essere utilizzati nello studio degli alunni.

Per prima cosa, sotto il messaggio "Choose what you want to create:" seleziona il cerchio con il nome Script e clicca su Next. Questo aprirà un'altra scheda, dove nella riga superiore Name , dopo la parolaScripts\ , dovete inserire un nome per l'EA e digitare, per esempio,New. Premiamo il pulsante Done.

Questo è quanto! Finalmente, lo studente ha ricevuto una cartella di lavoro, per essere più precisi, un modello di script chiamato New.mq5 .

Parte 1........


Qui mi rivolgo agli esperti di programmazione MQL5 - cosa consigliereste per iniziare a studiarlo? Immagina dal profondo della tua vita, da dove cominceresti? Forse, hai bisogno di redigere un piano di allenamento punto per punto? Cosa deve necessariamente includere, in quale sequenza? È possibile imparare la programmazione in MQL5 senza la conoscenza di С++? Per favore, condividete i vostri suggerimenti costruttivi!

Sinceramente, Vladimir.
Торговые операции на MQL5 - это просто
Торговые операции на MQL5 - это просто
  • www.mql5.com
Почти все трейдеры приходят на рынок для того, чтобы заработать денег, хотя есть и доля тех, кому важен не сам торговый результат, а участие в процессе, драйв. Впрочем, получить удовольствие от процесса можно не только торгуя вручную, но и занимаясь разработкой автоматических торговых систем. Ведь создание торгового робота может быть таким же...
 

1: leggere gli articoli di Dmitry Fedoseyev/.

2: non leggere nessun altro per un mese o tre mesi, prova tutto questo tempo da solo, ogni nuovo articolo interferirà con l'apprendimento.

3: guarda le pubblicazioni rilevanti del partecipante ~MetaQuotes, scegli quello che ti interessa al momento,

il resto è superato e sbagliato in molti modi.

tranne che per i nuovi articoli di uno dei moderatori, lì è necessario entrare prima nel tipo di riferimento

 
MrBrooklin:

Buona giornata a tutti!

Sto creando un nuovo argomento "MQL5 self-study from scratch" per

  1. Ho imparato le basi (fondamenti, principi) della scrittura del codice di un programma in MQL5.
  2. Dai risultati di questo auto-studio prova Scrivere un articolo per tutti i principianti del linguaggio di programmazione MQL5, che possa essere compreso non solo da un "tonto", "principiante", ecc. ma anche da un bambino.

Questo argomento è separato dai molti esistenti per i principianti, proprio perché è molto difficile per un apprendista autodidatta trovare le informazioni necessarie in essi. Voglio notare che in questi temi mi sono rivolto più volte a esperti di programmazione e ho ricevuto da molti di loro risposte ragionevoli (consigli, aiuti), Sono immensamente grato a loro. Tuttavia, mi sono reso conto che nessuno è interessato ai neofiti con le loro frequenti e spesso ripetitive domande stupide su codici software inspiegabilmente presi. Per questo è stata presa questa decisione.

Dall'abbondanza di informazioni sul sito web MQL5, posso evidenziare solo due articoli per l'autoapprendimento da zero:

"Il trading in MQL5 è facile" dal link https://www.mql5.com/ru/articles/481

"Un inizio rapido o un breve corso per principianti" di https://www.mql5.com/ru/articles/496

Entrambi gli articoli sono eccellenti e scritti in una forma assolutamente chiara per una persona lontana dalla programmazione, ma non danno tutte le basi della programmazione. Vorrei costruire questo thread seguendo il principio "dal semplice al complesso" ma allo stesso tempo ATTENZIONE SPECIALE Non voglio che tu sia maleducato, soffice o sprezzante con i nuovi arrivati! Per tutte queste buffonate contatterà i moderatori e gli amministratori del sito per aiutare a cancellare tutta la spazzatura da questo thread.

I messaggi della materia saranno spiegati e illustrati come se fossero destinati a un alunno del primo anno della scuola di programmazione, fin dal primo giorno di scuola. Questo è necessario per rendere più facile scrivere un articolo separato in seguito.

Un'altra richiesta. Per favore non continuare a riferirmi a MetaQuotes Language 5 (MQL5) Reference perché è esattamente quello che studio, e queste domande noiose appaiono mentre studio MQL5 Reference e chiedo di gestirle con calma e pazienza. Dovrò ancora fare queste domande, ma solo perché non sono riuscito a trovare le risposte che mi sono chiare.

Fin dall'inizio, esprimerò la mia speciale gratitudine a quegli esperti di programmazione che, nonostante siano molto impegnati, saranno in grado di condividere le loro preziose conoscenze acquisite in molti anni di studio di MQL5.

Introduzione

Quindi, immaginiamo che sia il 1° settembre e che un nuovo studente arrivi in una scuola di programmazione specializzata. Lo studente dovrebbe avere un libro di testo (Riferimento sul sito web MQL5), un quaderno (un modello di un Expert Advisor, uno script, un indicatore, ecc.

Cominciamo con l'ordine. Tutto è chiaro con un libro di testo e una penna, dato che quasi ogni casa ha un computer con accesso a Internet, ma dove si può prendere un quaderno? In primo luogo, è necessario scaricare il programma di terminale MetaTrader 5 (di seguito MT5)dal sito web MQL5 . Bastascorrere fino al fondo del sito web MQL5 e trovare un titolo "Join - Download MetaTrader 5! Sotto questa voce puoi selezionare un sistema operativo installato sul computer dello studente (nel mio caso, è Windows) e cliccare su di esso. Dopo aver installato e aperto il terminale MT5, sarete in grado di aprire il MetaEditor. Per aprire l'editor, aprite la scheda Service e cliccate su MetaQuotes Language Editor , oppure trovate l'icona pop-upMetaEditorsulla barra del terminale e cliccateci sopra.

Una volta aperto ilMetaEditor, dovreste trovare l'icona New (creazione di un nuovo documento) nel suo pannello e cliccarci sopra. Si aprirà una nuova scheda con una lista di modelli (cartelle di lavoro) che possono essere utilizzati nello studio degli alunni.

Per prima cosa, sotto il messaggio "Choose what you want to create:" seleziona il cerchio blu più in alto Tip (modello) e clicca su Next. Questo aprirà un'altra scheda, dove nella riga Name: in alto, dopo la parolaExperts\ , inserisci il nome dell'EA e scrivi, per esempio,New. Premiamo il pulsante Next e il pulsante Done due volte di seguito.

Ecco, questo è quanto! Infine, lo studente ha ricevuto una cartella di lavoro, o meglio, un modello di Expert Advisor chiamato New.mq5 .

Parte 1......


Qui mi rivolgo agli esperti della programmazione MQL5 - cosa consigliereste per iniziare a studiare? Immagina dal profondo della tua vita, da dove cominceresti? Forse, hai bisogno di redigere un piano di allenamento punto per punto? Cosa deve necessariamente includere, in quale sequenza? È possibile imparare la programmazione in MQL5 senza la conoscenza di С++? Per favore, condividete i vostri suggerimenti costruttivi!

Sinceramente, Vladimir.

In primo luogo, la parte procedurale, operatori standard, funzioni, sintassi. Poi le classi di struttura e l'OOP. Poi si può procedere alle librerie standard. Sul 4, c'è un libro di testo di Kovalev, che non è piaciuto qui. Ma, purtroppo, non esiste un libro di testo simile per il 5. Questo ci lascia lo studio degli articoli.

A proposito, c'è una serie di articoli su OOP e varie.

Forum sul trading, sui sistemi di trading automatico e sulla verifica delle strategie di trading.

Tutte le domande dei neofiti su MQL4 e MQL5, aiuto e discussione di algoritmi e codici

Valeriy Yastremskiy, 2020.04.01 15:57

Grazie. Può essere utile. Può essere utile per qualcuno.

GHP

https://www.mql5.com/ru/articles/357

https://www.mql5.com/ru/articles/703

https://www.mql5.com/ru/articles/116

https://www.mql5.com/ru/articles/70

https://www.mql5.com/ru/articles/351

GA

https://www.mql5.com/ru/articles/55

MQL4

https://www.mql5.com/ru/articles/1483

Anche a me è piaciuto)))

https://www.mql5.com/ru/articles/1499


Anche una domanda, quando si clicca sugli articoli, appaiono 18 pagine di articoli e il titolo:

Articoli sulla programmazione in MQL4 e MQL5

Quando clicco sulla seconda pagina MQL4 scompare. Quando premo su MT4, appaiono 6 pagine. E non sono nella selezione iniziale.



 
Valeriy Yastremskiy:

Prima la parte procedurale, operatori standard, funzioni, sintassi. Poi classi di struttura, OOP. Poi possiamo passare alle librerie standard. Per 4, c'è un libro di testo di Kovalev, che qui non piace. Ma, purtroppo, non esiste un libro di testo simile per il 5. Questo ci lascia lo studio degli articoli.

Su OOP e miscellanea a proposito.


Grazie, Valery! Ho subito una domanda per te. Ho letto tutto sugli operatori, le funzioni, la sintassi, ecc. Cosa c'è dopo? Come si usa tutto questo nella pratica? Avete bisogno di una comprensione di come usare il tutto. È qui che si trova il problema principale. Forse, c'è un principio di base per scrivere tutti gli Expert Advisor? Non intendo la strategia di trading, ma il codice stesso.

Saluti, Vladimir.

 

Vi faccio un esempio concreto.

Nella mia vita, ho sviluppato un'ottima comprensione dell'elemento base (gli ingegneri elettronici sanno cos'è). Capisco come funzionano un transistor, una resistenza, un condensatore, un diodo, un tiristore, un microcircuito, ecc. Ma questa conoscenza non è sufficiente per assemblare semplicemente, per esempio, un ricevitore radio da questa base di elementi. Prima si sviluppa un diagramma schematico, si calcolano i valori nominali degli elementi e poi si combina tutto in un unico circuito, dopo di che il ricevitore radio comincia a funzionare.

Può essere che lo sviluppo del codice del programma segua la stessa sequenza? Per favore, consigliatemi!

Saluti, Vladimir.

Как заказать торгового робота на MQL5 и MQL4
Как заказать торгового робота на MQL5 и MQL4
  • www.mql5.com
Главным преимуществом торговых терминалов MetaTrader является возможность создания автоматических торговых систем, способных совершать торговые операции без вмешательства трейдера, что позволяет исключить влияние психологии на результаты торговли. Для этого нужно сформулировать торговую стратегию и реализовать ее в виде программы на языке MQL...
 
MrBrooklin:

Forse nello sviluppo del codice software la sequenza è più o meno la stessa? Suggerimento!


post - https://www.mql5.com/ru/forum/352460#comment_18544249 non basta?

Avete bisogno di nerf per entrare ed elencare gli stessi nerf)?

 
MrBrooklin:

Vi faccio un esempio concreto.

Nella mia vita, ho sviluppato un'ottima comprensione dell'elemento base (gli ingegneri elettronici sanno cos'è). Capisco come funzionano un transistor, una resistenza, un condensatore, un diodo, un tiristore, un chip, ecc. ecc. Ma questa conoscenza non è sufficiente per assemblare semplicemente, per esempio, un ricevitore radio da questa base di elementi. Prima si sviluppa un diagramma schematico, si calcolano i valori nominali degli elementi e poi si combina tutto in un unico circuito, dopo di che il ricevitore radio comincia a funzionare.

Può essere che lo sviluppo del codice del programma segua la stessa sequenza? Per favore, consigliatemi!

Saluti, Vladimir.

Come ingegnere elettronico dovresti avere una buona comprensione di cosa sia un circuito.
È lo stesso qui. Per poter scrivere una buona logica, bisogna prima fare un diagramma a blocchi dell'algoritmo, come tutto funzionerà.
Tutto funziona sulla scheda secondo lo schema ))
Ecco perché, sì, la coerenza è necessaria quando si sviluppa il codice.

 
Roman:

Come ingegnere elettronico, dovresti avere una buona comprensione di cosa sia un circuito.
È lo stesso qui. Per scrivere una buona logica, dovete prima fare un diagramma a blocchi dell'algoritmo, come tutto funzionerà.
Tutto funziona sulla scheda secondo lo schema ))
Ecco perché sì, quando si sviluppa il codice, bisogna essere coerenti.

Grazie, Roman!

Saluti, Vladimir.

 
MrBrooklin:

Grazie, Roman!

Sinceramente, Vladimir.

-1 passo.

confrontando e cercando somiglianze con i tuoi masterminds, -1 passo.

 
Fast235:

post - https://www.mql5.com/ru/forum/352460#comment_18544249 non basta?

(Avete bisogno di qualche nuovo arrivato per elencare gli stessi nuovi arrivati?)

Ho iniziato a studiare l'articolo "Fundamentals of MQL5 Programming: Global Variables in MetaTrader 5" di Dmitry Fedoseyev seguendo il tuo consiglio. Scorrendo l'articolo, ho anche alcune domande, che esprimo nel nuovo topic. Ci sono persone che capiscono immediatamente tutte le informazioni e hanno un quadro chiaro, e ci sono altre persone che non hanno questa capacità. Essere più tolleranti.

Sinceramente, Vladimir.

 
MrBrooklin:

Ho iniziato a studiare l'articolo "Fundamentals of MQL5 Programming: Global Variables in MetaTrader 5" di Dmitry Fedoseyev seguendo il tuo consiglio. Parallelamente allo studio dell'articolo, ho delle domande, che esprimo nel soggetto creato. Ci sono persone che capiscono immediatamente tutte le informazioni e hanno un quadro chiaro, e ci sono altre persone che non hanno questa capacità. Essere più tolleranti.

Sinceramente, Vladimir.

Vi assicuro che ci tornerete, a tutti i soggetti, specialmente alle corde, è il più complicato)

Motivazione: