GAZPROM è in fiamme

 

Qual è la prognosi? 250 ?


A lungo termine, uno dei conti ha un incasso di 300

 
Yuriy Zaytsev:

Qual è la prognosi? 250 ?

A lungo termine, uno dei conti ha un incasso di 300.

250-300. Se non succede niente. Ma potrebbe bene - allora lo farà.
A proposito, quanto costa oggi?
 
Yuriy Asaulenko:
250-300. Se non succede niente. Ma potrebbe anche - allora spruzza.
A proposito, quanto costa oggi?
213
 
Finché la tendenza è lì, ma così com'è, la carta non è molto buona, e una correzione a 200 è possibile.
 
Sono tre giorni che mi sento male per non averne comprato abbastanza quando era a 160. Ora il rospo dice che è costoso da comprare.
 
Vitalii Ananev:
Sono tre giorni che mi sento male per non averne comprati abbastanza quando erano a 160. Ora il rospo dice che è costoso da comprare.
Non esiste una cosa come costosa o economica nelle azioni). Potete aggiungerlo al vostro portafoglio ora se non ne avete, ma io, per esempio, ne ho un po' e non ha senso aumentarlo, perché di fatto è quasi la peggiore carta del settore e appena la tendenza è finita, addio Gazprom.
 
Vitalii Ananev:
È già il terzo giorno che mi sento male per non aver comprato abbastanza quando era a 160. Ora il rospo dice che è costoso da comprare.
Non so dove andrà, ma è comunque costoso.
Ma si può speculare a breve termine - non fa differenza tra costoso ed economico.
 
RUSSIA-GAZPROM-TELECONFERENZA-TEXT
TESTO: teleconferenza Gazprom sui risultati del primo trimestre 2019

Mosca. 30 maggio. INTERFAX - Interfax pubblica la trascrizione di un telefono
Conferenza Gazprom dedicata alla pubblicazione dei risultati finanziari per la prima volta
trimestre del 2019 secondo gli International Financial Reporting Standards.
Alexander Ivannikov, capo del dipartimento 816, Gazprom PJSC (MOEX: GAZP):
- Buon pomeriggio, cari colleghi, signore e signori! Mi chiamo Alessandro
Ivannikov, sono il capo del dipartimento finanziario ed economico di PJSC Gazprom.
Presente oggi alla nostra teleconferenza: Vice Capo
il contabile Mikhail Rosseev, rappresentanti dei dipartimenti chiave di PJSC Gazprom,
Gazprom Export e Gazprom Neft (MOEX: SIBN).
Prima di iniziare, vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che nella terza diapositiva
fornisce informazioni importanti sulle dichiarazioni, comprese le dichiarazioni previsionali
natura che può essere effettuata durante questa teleconferenza.
Si può caratterizzare lo stato dell'ambiente esterno nel primo trimestre del 2019
come moderatamente negativo. Abbiamo osservato un calo dei prezzi del petrolio e del gas, dinamica
la domanda di gas nel mercato europeo è stata in gran parte determinata dal fattore meteo,
un inverno caldo ha avuto un impatto significativo sulla riduzione del consumo di gas.
Un certo sostegno alla domanda di gas è stato fornito dal settore produttivo
consumi di energia elettrica, gas dai quali sono aumentati dell'11,5%. Questo
ha contribuito a un aumento dei prezzi delle emissioni di CO2, che ha migliorato la competitività
produzione di gas rispetto al carbone.
Un importante fattore di equilibrio tra domanda e offerta di gas nel mercato europeo
si è verificata una diminuzione dei prelievi dagli impianti UGS a causa del clima caldo e un aumento della fornitura di GNL.
Nonostante i fattori di cui sopra, Gazprom rifornisce l'Europa
nel primo trimestre erano solo dietro ai massimi storici del 2017 e del 2018. In
Allo stesso tempo, nonostante il calo dei prezzi del gas negli hub europei, i prezzi medi
le vendite di Gazprom hanno mostrato un moderato calo rispetto al quarto
trimestre dello scorso anno a causa della struttura del nostro portafoglio contratti.
Tenendo conto delle condizioni macroeconomiche esterne, esaminiamo i risultati raggiunti
risultati finanziari del primo trimestre altrettanto positivi. Le entrate sono aumentate di
7% in termini di rubli a causa dei prezzi all'esportazione del gas più elevati e inferiori
tasso di cambio del rublo rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
EBITDA chiave leggermente superiore al Q1
l'anno scorso. Si segnala che l'EBITDA in termini annuali
continua a crescere per cinque trimestri consecutivi.
L'utile attribuibile agli azionisti è aumentato del 44% a 536 miliardi di rubli.
Il significativo aumento dei profitti è in gran parte dovuto ai guadagni in valuta estera in
RUB 184 miliardi nel primo trimestre di quest'anno rispetto al netto
perdita di cambio di RUB 21 miliardi per lo stesso periodo
l'anno scorso. Inoltre il ns
compagnie associate.
Abbiamo lavorato molto per migliorare l'efficienza degli investimenti
programmi e controllo delle spese in conto capitale. Di conseguenza, gli investimenti in
il primo trimestre 2019 è aumentato solo dell'1% rispetto al primo trimestre
2018.
Pertanto, il flusso di cassa libero del gruppo Gazprom per la rendicontazione
trimestre ammontava a 213 miliardi di rubli, ovvero 3,2 miliardi di dollari.
La base per risultati finanziari abbastanza solidi per il primo trimestre del 2019
dell'anno ha posto le basi per un costante aumento del prezzo medio di vendita del gas in ciascuno dei mercati,
dove Gazprom fornisce il suo gas: in Russia, nei paesi dell'ex URSS e in Europa -
nonostante il calo dei volumi di vendita del gas in termini reali.
Prezzo medio di vendita del gas nel mercato europeo nel primo trimestre 2019
anno è aumentato del 12% rispetto al primo trimestre del 2018, che ha consentito
compensare il calo delle esportazioni e ottenere una crescita dei ricavi delle esportazioni
gas in direzione europea del 10% in rubli.
Nel mercato russo abbiamo visto anche un aumento del prezzo medio, che è stato del 4%
e compensare il calo dei consumi.
Nel mercato del gas dei paesi dell'ex Unione Sovietica è consentito un aumento dei prezzi dell'8%.
garantire un aumento del 5% delle entrate in termini di rubli.
Un contributo significativo al raggiungimento di solidi risultati finanziari è stato fornito da
business petrolifero del gruppo Gazprom. Nel primo trimestre 2019, ricavi
dalla vendita di petrolio, condensati di gas e prodotti della lavorazione di petrolio e gas in
in rubli è aumentato del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. In
Questo segmento ha mostrato un incremento ancora più significativo a livello di EBITDA -
la crescita è stata superiore al 25% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Inoltre, il business petrolifero genera denaro gratuito significativo
fluire. Ricavi della vendita di energia elettrica e calore nel primo trimestre 2019
ha mostrato una leggera diminuzione a causa delle condizioni climatiche più calde. In
Allo stesso tempo, anche il business elettrico di Gazprom continua a generare
flusso di cassa libero positivo.
Tradizionalmente, vorrei attirare la vostra attenzione sulla necessità di correggere la serie
indicatori finanziari sull'ammontare dei depositi bancari. Modifica di un numero di chiave
indicatori è effettuata ai fini di una corretta contabilità analitica. Di
alla fine del primo trimestre 2019 il volume dei depositi bancari,
riflesso in altre attività correnti e non correnti ammontava a $ 11,9
miliardi, che ha un impatto significativo sull'ammontare dell'indebitamento netto.
Come si evince dal grafico, tenendo conto dell'adeguamento dell'importo di cassa per
l'importo dei depositi a lungo ea breve termine, l'importo dell'indebitamento netto alla fine
il primo trimestre del 2019 è ammontato a poco più di $ 32 miliardi, ovvero l'1% in più rispetto al volume
debito netto a fine 2018. Allo stesso tempo, in termini di rubli
l'indebitamento netto rettificato è diminuito del 6% a causa del rafforzamento del rublo.
Rapporto debito netto/EBITDA in dollari nel primo trimestre 2019
anni sono rimasti a un livello confortevole di 0,8.
Vorrei anche attirare la vostra attenzione sul fatto che abbiamo migliorato la struttura del generale
del debito del gruppo aumentando la durata media. Come puoi vedere dalle tabelle dei tempi
rimborso del debito, le obbligazioni con una durata da 2 a 5 anni dominano il nostro
portafoglio.
Diminuzione del volume dei depositi bancari a breve termine nel primo trimestre del 2019
anno ha avuto anche un certo impatto sul flusso di cassa operativo
nei prospetti IFRS e, di conseguenza, sulla dinamica del free cash flow.
Compresi i depositi bancari, il flusso di cassa libero rettificato da
nel primo trimestre del 2019 ammontava a 213 miliardi di rubli, ovvero 3,2 miliardi di dollari.
La generazione positiva di flussi di cassa liberi rimane una delle
le nostre priorità di politica finanziaria.
Importo del finanziamento delle spese in conto capitale nel primo trimestre del 2019
è diminuito del 13% a 6,7 miliardi di dollari.La crescita è stata contenuta grazie a
un alto livello di disciplina finanziaria, nonché la definizione delle priorità e l'ottimizzazione
costi per progetti in corso.
Prendo atto che anche durante il periodo di attuazione attiva di tre progetti strategici
Gli investimenti di capitale del Gruppo Gazprom sono interamente coperti da liquidità operativa
fluire.
I risultati del primo trimestre gettano solide basi per il raggiungimento della ns
obiettivi finanziari per l'anno.
Sulla base della forte performance finanziaria nel 2018, il Consiglio di amministrazione
"Gazprom" ha raccomandato all'assemblea generale degli azionisti di approvare un record
dividendo a livello di 16 rubli. 61 kop. per azione, che è più del doppio
supera il dividendo del 2017. Questa quantità di pagamenti fornisce
rendimento da dividendi dell'8%.
Vediamo una reazione positiva prevedibile da parte della comunità degli investitori a questo
decisione e continuare a lavorare per l'aggiornamento della politica dei dividendi, tenendo conto
attenzione a mantenere un equilibrio tra i compiti di sviluppo dell'azienda, il mantenimento
elevato livello di solvibilità e fornitura di dividendi interessanti
pagamenti ai nostri azionisti.
Al termine della mia presentazione, vorrei sottolineare che, nonostante il
crescita significativa, che è stata dimostrata dalle quotazioni delle azioni Gazprom in questo
mese, riteniamo che Gazprom abbia un potenziale significativo per ulteriori
crescita della capitalizzazione. L'azienda ha fatto un ottimo lavoro per rafforzarla
posizioni in aree chiave e continuiamo a lavorare per migliorare
efficienza delle prestazioni.
La storia degli investimenti di Gazprom combina vantaggi unici,
tra questi - leadership nel mercato europeo del gas, forte potenziale di crescita
produzione ed esportazione di gas, un effetto positivo per l'attività di Gazprom dal commissioning
gestione di nuovi progetti di esportazione, ulteriori prospettive di crescita del petrolio
business, alto rendimento da dividendi e possibilità di ulteriore aumento
dividendi. Vorrei sottolineare che nel prossimo futuro intendiamo rafforzare la nostra
lavorare nella direzione di Investor Relations - al fine di portare
la comunità degli investitori è il nostro prossimo obiettivo strategico.
Grazie per l'attenzione. Passiamo alla sessione di domande e risposte.
Ronald Smith, Città
- Ciao! Grazie mille per l'opportunità di porre una domanda. vorrei prima
girati per congratularmi con te per i risultati così alti in seguito ai risultati dell'ultimo
trimestre.
Ho solo una domanda, ma, a sua volta, è divisa in tre sotto-domande
e sorprendentemente legato alla politica dei dividendi della società. Quindi tu
dire che la società sta attualmente sviluppando una nuova politica dei dividendi.
Di conseguenza, la prima questione è se la nuova versione del dividendo
politiche per pagamenti del 50 percento dall'utile netto, indipendentemente dal fatto che questo sia cucito
limitazione come minimo?
Secondo. Nella chiamata precedente, hai detto che il 50% della rete
profitti che prevedi di spostare a medio termine. Questo è quello che
capisci dal periodo medio - due anni, tre anni, cinque anni?
E la terza domanda. 16 strofinare. 61 kop. per azione, che sono approvati come
dividendi per il 2018 - sarà questo un nuovo minimo nel processo
periodo di transizione verso una nuova politica dei dividendi, quando ci aspettiamo di vedere
questo 50% di utile netto? Cioè, dovremmo aspettarci che entro la fine del 2019
i dividendi rimarranno almeno 16 rubli. 61 copechi?
Grazie per la domanda, è breve e abbastanza capiente. Penso che queste siano le domande
che, probabilmente, ciascuno dei partecipanti di oggi
teleconferenze. Di conseguenza, rispondo a tre parti di una domanda.
Il benchmark del 50% dell'IFRS sarà il minimo? La risposta è no.
Molto probabilmente, 50%: questa sarà la barra massima. Ma sottolineo: noi
discutere di un documento che è in fase di sviluppo e la mia risposta non lo è
finale, quindi ora stiamo parlando di alcune mie previsioni. Per la prima parte
Risposta alla domanda - no, questo non è il livello minimo.
La seconda parte della domanda è qual è il medio termine? penso che
il medio termine è di tre anni. Ma, ancora una volta, questo periodo sarà
essere accompagnato da un certo confronto, in primis con il Ministero delle Finanze e con altri
ministeri del nostro governo. E sospetto che, in effetti, in
Nell'intervallo di 2-3 anni possono esserci, diciamo, fluttuazioni in termini. Ma per oggi io
momento in cui vedo questo periodo come tre anni.
E la parte finale della domanda riguardava se 16 rubli. 61 kop.
ora qualche livello irriducibile? La risposta è no. E ti spiego perché. Veramente,
c'è stato un periodo in cui c'era l'effetto della cosiddetta base bassa, e così è stato
periodo di previsione, ce lo aspettavamo in questa forma, e quindi, per assicurare
la comunità degli investitori in ciò che cercheremo di non deludere è stata
ha annunciato che manterremo i dividendi a un livello non inferiore a quello dell'anno precedente.
Ora vediamo, infatti, una situazione diametralmente opposta. Noi
vediamo un utile che è raddoppiato rispetto all'anno precedente, e questo
ha superato le nostre aspettative in termini di profitto, e ora, nelle condizioni di attesa per l'accettazione
nuova politica dei dividendi, non sono pronto a dire che sosterremo la regola
sul livello irriducibile. Inoltre, abbiamo appena mostrato nella presentazione che
che ci sono una serie di ragioni oggettive che possono influenzare cosa
il risultato finanziario dell'anno in corso sarà inferiore al livello del 2018. Ma offro anche
aspetta solo un documento chiamato "Politica dei dividendi di PJSC Gazprom".
Grazie per la domanda.
Evgenia Dyshlyuk, Gazprombank (MOEX: GZPR)
- Buon pomeriggio! Ho due domande. Si tocca anche un po' il dividendo
politici. Volevo chiarire se intendete contattare il governo con
una richiesta di riduzione del tasso MET dopo l'aumento dei dividendi? Perché quanto io
Ricordo che uno degli argomenti a favore dell'aumento dell'aliquota dell'imposta sul licenziamento su Gazprom era
nessun pagamento del 50%?
E la seconda domanda. Per favore, dimmi qual è il motivo dell'aumento degli altri costi, in
nel primo trimestre ammontavano a circa 140 miliardi di rubli? Grazie.
Ivannikov:
Sinceramente non ho capito bene la tua domanda. Stai parlando di ridurre l'NDPI...
Ho capito che intendi la riduzione dell'aumento previsto del TFR in
quarto trimestre, come negli anni precedenti. Qui dentro
Se pongo la domanda in questo modo, posso ancora rispondere.
Molto probabilmente non ci aspettiamo un aumento del MET quest'anno
quarto trimestre. E nelle discussioni con i colleghi di ministeri e dipartimenti, noi
discusso. Ma ancora una volta farò una prenotazione, di solito posso parlare solo per documenti,
che vediamo davanti ai nostri occhi, cioè la mia previsione: aumento del TFR nel quarto
quarto no. Ma questa è solo una previsione.
- Scusi, per favore, volevo solo chiarire cosa intendevo per aumentato
aliquota di fine rapporto, che è stata aumentata da Gazprom l'anno precedente, quando la società
non ha pagato il 50% di dividendo. E, in linea di principio, ci aspettavamo la normalizzazione di questo
coefficiente nella formula entro il 2021, ma invece Gazprom è soggetta
tasso aumentato. E poiché la politica dei dividendi sta cambiando, I
sembrerebbe logico ridurre il carico fiscale sulla società, perché
il bilancio federale riceverà entrate in modo diverso. Volevo dire questo.
- Cari colleghi, vorrei dire che la domanda è probabilmente giusta dopo tutto.
a chiedere non a Gazprom, ma chi è il governo la nostra fonte dell'aumento del TFR
Federazione Russa. Soprattutto nella prossima settimana avremo una buona ragione -
Petersburg Economic Forum, e lo raccomando come rispettato
colleghi-analisti e giornalisti, se qualcuno ci ascolta, usa
questo e porre questa domanda direttamente agli autori.
Ho solo detto il mio punto di vista, che deriva da quegli incontri
che avevamo. Pertanto, penso che la domanda corretta sia: ci aspettiamo o no
ci aspettiamo - di chiedere lo stesso agli autori. Ora, se siamo noi gli autori della politica dei dividendi, allora
Rispondo più o meno specificamente alle domande che riguardano il documento,
che creeremo. In merito alla previsione di aumento del TFR - si consideri che I
ti abbiamo espresso i nostri desideri e aspettative, e a cosa sono rivolte le nostre attività. MA
questo è ciò che i nostri colleghi del governo hanno davvero intenzione di fare o non fare, diciamo
rivolgere questa domanda al governo della Federazione Russa. Ripeto ancora una volta:
non ci aspettiamo un aumento dell'imposta sul trattamento di fine rapporto quest'anno nel quarto trimestre.
Do la parola a Mikhail Nikolaevich...
Mikhail Rosseev:
- Quanto alle altre spese, vorrei innanzi tutto dire che noi
presentato una struttura abbastanza dettagliata dei nostri costi e facciamo del nostro meglio
evidenziare le voci significative e gli elementi di costo nelle note, in modo che
per riflettere la struttura. Quegli elementi di costo, e ce ne sono molti, che
livello di materialità delle voci meno riflesse, rientrano nella categoria
"Altro". Una vasta gamma delle nostre spese e anche alcune
reddito operativo che non è reddito. Ad esempio, ci arrivano e
estrazione mineraria, sicurezza, viaggi, pubblicità ... Una gamma molto ampia di
spese, compreso il reddito. Ad esempio, nel periodo passato ne abbiamo avuti alcuni
proventi di esercizi precedenti, che abbiamo rilevato e riflesso nella composizione
altre spese. Di conseguenza, in questo periodo non abbiamo un positivo
l'effetto del riconoscimento del reddito. C'è una vasta gamma di articoli e probabilmente non lo farei
Volevo metterne in evidenza alcuni. Molto probabilmente, questa è la risposta.
Ekaterina Smyk, Bank of America Merrill Lynch
- Ho una piccola domanda sui dividendi. Capisco che 16,61 rubli.
per azione non è il livello minimo. Ma vorrei una domanda simile
chiedere un pagamento del 27 per cento. Dovremmo considerarlo come
il livello di vincita minimo che guarderai ora? Grazie.
Ivannikov:
- Sì, ne vale la pena.
Ildar Khaziev, HSBC
- Ho una domanda su CAPEX. Qui hai mostrato sulla diapositiva di essere caduto
CAPEX grazie ai tuoi sforzi di controllo dei costi. Volevo solo capire
c'è qualche possibilità che questi sforzi possano in qualche modo portare a una diminuzione del tuo
Guida CAPEX quest'anno o forse il prossimo?
- Anche io ero confuso su dove iniziare a rispondere alla tua domanda. Bene,
mettiamola così: il primo trimestre in rubli è rimasto invariato rispetto a
con la previsione e con il CAPEX dello scorso anno. Se lo associ a quelli
cambiamenti operativi che avvengono in Gazprom, ma in termini di tempo
iniziato già, infatti, ad aprile e maggio, poi, ovviamente, il risultato...
Ebbene, innanzitutto, ancora una volta: non vedo come una diminuzione così significativa nella prima
trimestre, noi, lo ripeto, lo vediamo a livello del primo trimestre dell'anno scorso
e non considera questo oggetto di alcun lavoro significativo connesso all'incremento
efficienza. E le attività che si stanno attualmente svolgendo
"Gazprom" per ottimizzare questo processo probabilmente darà il suo risultato
un po' più tardi. Quindi forse questa è la risposta.
Alex Comer, JP Morgan
- Ho due domande. Il primo riguarda gli indicatori di volume e prezzo nella previsione
sulle consegne al mercato europeo per l'anno in corso. Prezzi nel primo trimestre
quest'anno è rimasto su un livello abbastanza alto, e questo è dovuto a come
Capisco, con l'effetto di un ritardo nel collegare le formule dei prezzi al petrolio
citazioni. Tuttavia, per tutto il 2019, il livello dei prezzi dichiarato al prezzo medio
le vendite di $ 235 per 1.000 metri cubi sono una cifra piuttosto ambiziosa.
Lo stesso si può dire dei volumi previsti per il 2019.
È previsto un adeguamento? E in generale, come puoi vedere i volumi e
Prezzi 2019 in prospettiva?
Inoltre, si prega di commentare separatamente i termini di messa in servizio
Nord Stream 2.
- Alla prima domanda risponde Mikhail Malgin, vice capo del dipartimento di Gazprom
export", il secondo - il capo del Dipartimento di Economia Estera
attività di Alexey Miroshnichenko.
Malgin:
- Ecco le già citate previsioni in termini di volumi e in termini di ricavi
rimangono invariati, cioè in termini di volumi - questo è abbastanza recente
l'intervallo denominato è 194-204 e, in relazione ai prezzi, è stato anche chiamato più di recente
l'intervallo è di $ 230-235, queste cifre rimangono invariate.
Vorrei fare una piccola correzione per quanto riguarda le ragioni del relativamente alto
prezzi del nostro primo trimestre. Questo non è solo l'effetto del piolo dell'olio, ma anche in
In generale, questo è l'effetto del nostro portafoglio, dal momento che ci stiamo adoperando proprio per questi scopi e
diversificare le ancore di prezzo in modo che se alcune ancore cadono, altre
le ancore fornivano supporto sui prezzi, di cui vediamo solo un esempio nel primo
trimestre.
Miroshnichenko:
- Presumo che la questione riguardi la situazione relativa al rilascio dell'approvazione da parte della Danimarca
al tracciato del gasdotto nella zona economica esclusiva. posso solo dire
che il gruppo Gazprom, compresa la società di progetto, è attualmente
effettua lo studio di quelle possibili misure per ridurre l'impatto negativo
la situazione intorno alla Danimarca nel programma generale del progetto. Allo stesso tempo voglio
si segnala che la società di progetto ha presentato ricorso avverso la decisione in data 17 aprile
La Danimarca per esplorare una terza rotta oltre alle due già esplorate
itinerari. Diciamo quindi che stiamo lavorando in due direzioni.
Ildar Davletshin, LEGNO & co
- Molto stimolante il tuo commento sui piani da chiarire e comunicare
attrattiva della comunità di investimento del caso di investimento della società
Gazprom. Due domande al riguardo.
Uno secondo la struttura dell'azienda. L'azienda è molto grande e l'investimento
la comunità, a mio avviso, a volte considera semplicisticamente l'azienda come semplice
esportatore di gas, ignorando o dimenticando tali segmenti non chiave,
come una partecipazione in NOVATEK (MOEX: NVTK), il 6% delle azioni proprie e
molti, molti di più. In questi sforzi e nei tuoi piani, c'è un compito in qualche modo
affinare l'attenzione della comunità degli investitori alla sottovalutazione di alcuni
segmenti, aziende del gruppo Gazprom?
La seconda domanda riguarda l'approccio ai progetti di investimento. C'erano certi
cambiamenti sia a livello dirigenziale che nel piano organizzativo, è stata creata una struttura
"Gazstroyprom". Hai detto il mese scorso che è troppo presto per commentare le novità
approcci al lavoro. Ma forse ne hai già qualcuna in più
commenti, e quando possiamo saperne di più? C'è qualche ottimizzazione
scala di ottimizzazione grazie a nuovi approcci alla gestione degli investimenti
progetti aziendali?
Ivannikov
- Vorrei ringraziarti per una domanda del genere, che suggerisce
alcune ulteriori considerazioni. La mia risposta sarà probabilmente composta da due
parti, e lui è il prossimo.
In primo luogo, mi è sembrato che, anche in possesso di investitore annuale
attività legate a visite ai nostri campi, a strutture reali,
tenendo i nostri seminari lì, cerchiamo di mostrare non solo il business del gas. Noi
ha svolto tali attività legate alla visita agli impianti petroliferi di Gazprom
oil", abbiamo svolto tali attività legate al viaggio a
impianti di alimentazione elettrica. Quindi se nella tua domanda quando dici
"altri aspetti", intendi queste parti essenziali - questo è olio
attività ed energia elettrica, mi sembrava che ci stessimo provando
divulgare. E se allo stesso tempo hai ancora dei "punti bianchi" e delle domande, noi,
come si suol dire, sono aperti alla cooperazione e sono pronti a provare a farlo più spesso,
invita più persone.
E, come in televisione, c'è una pausa pubblicitaria, e ancora una volta voglio
per annunciare che ogni estate proviamo per una vasta gamma di persone, e credo
che la maggior parte dei partecipanti alla teleconferenza lo sappia e per loro non lo è
notizia. Ma non si sa mai, forse abbiamo già colleghi appena arrivati che
non hanno ancora utilizzato questo strumento. Pertanto, vorrei ribadirlo
Da parte nostra, cerchiamo di mostrare non solo aspetti del business del gas. Ma anche
grazie ancora per la tua domanda, che mi fa pensare che, a quanto pare, noi
non stiamo lavorando e c'è ancora qualcosa da fare in questa direzione, e probabilmente ci siamo
A questo proposito, penseremo a come possiamo offrire maggiori informazioni.
Vorrei spendere qualche parola sul nostro lavoro interno mirato
per migliorare l'efficienza, cosa che raramente e insufficientemente
facciamo pubblicità. Bene, forse la tua domanda di oggi è una buona ragione per dirlo
poche parole, e se questo argomento suscita interesse, in qualche modo lo sveleremo di più
largo.
Vorrei dire che da tempo ne abbiamo preventivati circa 100
delle nostre controllate, che si occupavano principalmente del gas principale
Attività commerciale. E per tutte le altre attività, ci occupavamo principalmente della gestione di
linea aziendale. Ma da due anni Gazprom lavora per
ampliare il perimetro di bilancio. Il sistema è stato sviluppato tramite chiave
indicatori di performance, che già coprivano (forse per dire quasi
l'intero perimetro delle filiali - sarebbe troppo ambizioso), ma sono già 800
aziende. Lascia che te lo ricordi ancora: 100 e 800.
Pertanto, noi, attraverso gli sforzi congiunti del blocco finanziario e aziendale,
in effetti, stiamo verificando e verificando quei processi aziendali e quelli
numerose filiali e nipoti, che a un certo punto,
potrebbero aver perso la loro funzione per gli scopi per i quali erano stati aperti. Insieme a
D'altra parte, forse c'è una duplicazione da qualche parte. E vediamo in questo lavoro
un ampio margine di efficienza interna. E come pianifichiamo
(parola completa, probabilmente sbagliata) - diciamo, passa a un nuovo sistema
budgeting (questo ci vorrà probabilmente circa un altro anno e mezzo), noi
ci aspettiamo risultati significativi legati all'incremento degli interni
efficienza. Non so se questo è ciò che intendevi nella tua domanda, ma vorrei di più
sottolineare ancora una volta che ci sono attività volte a divulgare e portare
informazioni alla comunità esterna e vi è lavoro interno. Bene, usando
per inciso, almeno ha menzionato che tale lavoro è in corso. E come ho detto
all'inizio, se c'è interesse, siamo pronti a trovare un formato adatto, e se
alcuni degli analisti saranno interessati a questo lavoro, raccontarlo separatamente.
- La domanda riceverà risposta da Kiril Polous - Capo Dipartimento
pianificazione strategica.
- Sulla riforma da lei menzionata, oltre al commento
un mese fa, non c'è niente di speciale da aggiungere - inoltre, non vorrei dare
commenti dettagliati prima del completamento della riforma dell'investimento e del blocco edilizio.
Ma in generale, a seguito della riforma portata avanti da PJSC Gazprom, abbiamo in programma di farlo
effettuare un investimento più dettagliato a medio e lungo termine progetto per oggetto
pianificazione. Questi cambiamenti, a nostro avviso, sono volti a un ulteriore
ottimizzazione dei processi di investimento, delle procedure di selezione e realizzazione dei progetti.
Sono sicuro che nel prossimo futuro saremo in grado di condividere con voi in modo più dettagliato
informazioni sulla questione.
Andrey Gromadin, Sberbank CIB
- Tre piccole domande. Capisco, probabilmente, le domande sui dividendi sono già un po'
stanco, ma fermo: per quanto riguarda il payout ratio, hai detto che puoi
considerare un payout ratio minimo del 27%. Ma era più del solito.
a causa del fatto che si sono registrate perdite piuttosto consistenti sulle differenze di cambio. Aspettaci
modifiche o l'azienda passerà ancora al pagamento da
utile netto effettivo? Perché nel primo trimestre abbiamo, ad esempio, 184
miliardi di rubli traggono profitto dalle differenze di cambio. Sarà preso in considerazione in futuro
dividendi o no?
E la politica dei dividendi. Ho capito bene che tra due o tre anni lei
sarà solo? O devi ancora aspettarlo?
Ivannikov:
- Cari colleghi, ovviamente, capisco il vostro desiderio di calcolare i dividendi
dieci anni avanti. Ma, forse, lo stesso, ovviamente, questa è una questione di terminologia e
tutto il resto.
Ora personalmente sento la domanda per me stesso in questo modo: pagherai
dividendi da tutto - dai profitti cartacei, da quelli virtuali, da questo, da quello? Non
noi. Certo, cancelleremo il profitto dalla carta, perché non lo facciamo
travisare il significato finanziario del pagamento dei dividendi. Se non guadagniamo questi soldi,
allora come aspettarsi che pagheremo il 50% di dividendi da loro? Pertanto, penso a te
anno dopo anno vedi la nostra metodologia di calcolo nel suo insieme, non cambierà.
Provo ancora una volta a riassumere brevemente ciò di cui parliamo oggi.
ha parlato. Perché già nella tua seconda domanda vedo un significato distorto di cosa
quello che ho detto rispondendo alla prima domanda.
Quando ho detto - 2-3 anni, intendevo l'orizzonte di transizione al 50%
dividendi dagli IFRS. Non aveva nulla a che fare con la tempistica del dividendo
politica, il cui rilascio è stato annunciato entro la fine di quest'anno.
Ancora una volta: abbiamo in programma di riemettere la politica dei dividendi e di approvarla
consiglio di amministrazione nell'anno in corso, 2019.
La risposta sul periodo è di 2-3 anni ... Ho risposto alla domanda: a che ora
intervallo - 2, 3 o 5 anni - ti aspetti un pagamento del 50%.
dividendi dagli IFRS? E, in effetti, non aveva nulla a che fare con il documento.
Igor Kuzmin, Morgan Stanley
- Ho due domande. Uno che specifica - per quanto riguarda i prezzi di vendita all'esportazione
gas all'estero. La corsa precedentemente annunciata: $ 230-235 per 1
mille metri cubi m - puoi specificare, allo stesso tempo, quali sono i prezzi medi in loco, tu
pensi che si svilupperà in media nel 2019? C'è qualche link a?
Ipotesi qui è proprio sui prezzi medi del mercato?
E la seconda domanda sul volume delle esportazioni verso la Cina sulla “Potenza della Siberia”: il can
aggiornare quale volume è previsto nel 2019 e quando commerciale
forniture?
Malgin:
- Per quanto riguarda la nostra previsione dei prezzi, si basa in una certa misura sulla ns
previsioni, quotazioni forward e spot price per l'anno in corso.
A parte questo, ovviamente, sulle nostre previsioni petrolifere sui prezzi del petrolio. Riguardo
domanda relativa ai prezzi spot e alle quotazioni a termine fino a fine anno, quindi, in
principio, oggi è abbastanza chiaro: nei prezzi estivi - ad esempio,
i prezzi spot attuali sono al livello di 11-12 euro per MWh e i prezzi invernali
sono attualmente al livello di 19-20 euro per MWh.
Naturalmente, abbiamo anche preso questi prezzi come base per le previsioni
il valore nominale del nostro prezzo obiettivo per l'anno in corso.
Inoltre, in parte, la previsione dei prezzi è stata influenzata da quelle quotazioni per le quali
gas è stato venduto nell'ultimo anno, le cosiddette quotazioni a termine "on
anno avanti". Ecco fatto, attualmente stanno avendo una tendenza al rialzo
o un impatto al rialzo sul livello dei prezzi previsto.
Per quanto riguarda l'inizio delle consegne in Cina, la data è stata annunciata il 1 dicembre
inizio consegne. Si diceva anche che per l'importo massimo di consegna (questo è 38
miliardi) partiremo nel 2025. Di conseguenza, il 1° dicembre, il cd
periodo di accumulo - un graduale aumento delle forniture con accesso al massimo
volume. Poiché l'inizio delle consegne sarà a dicembre, cioè solo 1/12 di
anno, quindi, ovviamente, il volume sarà insignificante.
Alexander Burgansky, capitale del Rinascimento
- Ho tre brevi domande. In primo luogo, potresti commentare
livello dei prezzi delle forniture di gas ai paesi dell'ex Unione Sovietica? Il prezzo è rimasto
più o meno come nel quarto quarto, mentre, per quanto I
Capisco che il prezzo sia probabilmente caduto per i paesi baltici, ma per la Bielorussia, ad esempio,
è rimasto all'incirca lo stesso, cioè a causa del quale il prezzo è rimasto così equo
alto livello?
Seconda domanda: nella tua presentazione, hai attirato la nostra attenzione sul fatto che
bilanciate il flusso di cassa operativo con le spese in conto capitale. volevo
per chiarire se è l'obiettivo dell'azienda nel 2019
Il flusso di cassa operativo e le spese in conto capitale sono stati bilanciati?
E la terza domanda: vorrei sapere come si rifletteva il tuo bilancio
acquistare Lakhta Center? Per quanto ho capito, Gazprom Neft non ha ancora ricevuto
tutti i soldi per questo edificio, quando possiamo aspettarci l'ultimo pagamento?
Miroshnichenko
- Valido tenendo conto del diverso livello di integrazione con i paesi vicini
all'estero, probabilmente non è possibile parlare di qualche prezzo medio per i paesi dell'ex URSS
abbastanza corretto. Ma diciamo che ci aspettiamo che il prezzo medio di vendita del gas sia in
i paesi vicini ammonteranno a $ 160 per 1.000 metri cubi nel 2019.
Ivannikov:
- Risponderò alla seconda e alla terza domanda.
Hai detto che stiamo bilanciando il flusso di cassa operativo di CAPEX. io sono stato lì
altra formulazione. Puntiamo a un flusso di cassa positivo dal trimestre
per trimestre. Ancora una volta vorrei sottolineare che il flusso di cassa positivo del primo
trimestre è stato di $ 3,2 miliardi e, in effetti, ci stiamo battendo per questo, perché la parola
"bilanciamento" può essere inteso come "spendere quanto guadagni". io
categoricamente contro tali formulazioni, quindi non ci equilibriamo, ma ci proviamo
ottenere un flusso di cassa positivo.
E per quanto riguarda la domanda N3, l'essenza della domanda non è del tutto chiara, perché come
ditemi i miei colleghi ragionieri, sul consolidato finanziario
riportando nessun effetto. Abbiamo un aspetto negativo, Gazprom Neft ha un vantaggio, ma in generale
Posso dire che il pagamento finale è previsto per il prossimo anno.
- Voglio ringraziare tutti i partecipanti alla teleconferenza. Grazie per la vostra partecipazione.
L'unico, forse, significativo evento informativo che si è verificato con
la nostra recente teleconferenza dopo i risultati del 2018, ecco cosa è diventato Zenit
campione. Mi congratulo con tutti voi per questo evento!
en im
 
È tutto chiaro ora - lo Zenit è campione, nient'altro conta.
 
Vasiliy Smirnov:
Non esiste una cosa come economica o costosa in un'azione).

Permettetemi di metterla in un altro modo, allora. Penso che Gazprom sia ora sopravvalutato e non sia redditizio da comprare.

 
Vitalii Ananev:

Permettetemi di metterla in un altro modo, allora. Credo che Gazprom sia ora sopravvalutato e che non sia redditizio da acquistare.

Ed è pericoloso stare a vendere, quindi cosa fare?


Motivazione: